WhatsApp, attenzione alla truffa del codice a sei cifre

WhatsApp, attenzione alla truffe del codice a sei cifre. Da alcuni giorni gli utenti segnalano una nuova frode sull’app di messaggistica. 

Da alcuni giorni, alcuni utenti hanno iniziato a segnalare una nuova truffa che viene fatta utilizzando WhatsApp, l’app di messaggistica più famosa al mondo.

La frode informatica inizia con un messaggio che apparentemente sembra esserci stato inviato da un amico: “Ciao, ti ho mandato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. Si tratta di un meccanismo che sfrutta la funzione dell’app denominata “cambia numero” che consiste in una verifica del numero mediante l’invio di un codice di verifica a sei cifre. In realtà dunque il codice che si richiede di inviare è quello del nostro profilo, e una volta che lo abbiamo spedito, l’hacker si approprierà del nostro account senza darci modo di riprenderne il controllo. 

Leggi anche: WhatsApp, chiamate e videochiamate da Pc: l’indiscrezione

WhatsApp, attenzione alla truffa del codice a sei cifre: come difendersi

Pixabay

Per sfuggire a questa nuova truffa on line, è fondamentale evitare di condividere con chiunque le nostre informazioni personali e i codici d’emergenza, anche perché, come spiegato in precedenza, gli hacker sono in grado di contattarci fingendosi un contatto della nostra rubrica. WhatsApp possiede inoltre delle notifiche di sicurezza che l’utente deve sempre avere attivate sul proprio dispositivo. Questa funzione è accessibile dalla barra Impostazioni e in seguito Account di sicurezza per le notifiche.

Leggi anche: WhatsApp, Facebook annuncia creazione e-commerce online

Leggi anche: WhatsApp, servizi segreti chiedono accesso a conversazioni utenti

Impostazioni privacy