Google, Antitrust avvia istruttoria per abuso di posizione dominante

Google, Antitrust avvia istruttoria per abuso di posizione dominante. Lo ha reso pubblico l’AGCOM con un comunicato ufficiale. 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un’istruttoria contro Google. L’accusa verso il colosso tech è quella di abuso di posizione dominante.

Secondo l’Antitrust infatti, Big G non avrebbe rispettato l’articolo 2 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea riguardante l’utilizzo dei dati per le campagne pubblicitarie. Nella nota diramata dall’AGCOM si legge che “nel cruciale mercato della pubblicità online, che Google controlla anche grazie alla sua posizione dominante su larga parte della filiera digitale, l’Autorità contesta alla società l’utilizzo discriminatorio dell’enorme mole di dati raccolti attraverso le proprie applicazioni, impedendo agli operatori concorrenti nei mercati della raccolta pubblicitaria online di poter competere in modo efficace”. 

Leggi anche: Google, due app per migliorare vita delle persone con disabilità

Google, cosa dice il comunicato AGCOM

Pixabay

Nel comunicato viene poi spiegato come Google si sia inoltre rifiutato di fornire “le chiavi di decriptazione dell’ID Google ed escludendo i pixel di tracciamento di terze parti. Allo stesso tempo avrebbe utilizzato elementi traccianti che consentono di rendere i propri servizi di intermediazione pubblicitaria in grado di raggiungere una capacità di targhettizzazione che alcuni concorrenti altrettanto efficienti non sono in grado di replicare”.

Un comportamento giudicato illegittimo e che finisce con il danneggiare in modo significativo la concorrenza considerato anche che “l’assenza di una effettiva competizione basata sui meriti potrebbe scoraggiare l’innovazione tecnologica per lo sviluppo di tecnologie e tecniche pubblicitarie meno invasive per i consumatori”.

Leggi anche: Google, segnalato bug su Android 11: di cosa si tratta

Leggi anche: Google, le scorte di Pixel 5 sono finite in tutta Europa

Leggi anche: Google Chrome, nuova funzionalità: introdotta scansione antivirus

Impostazioni privacy