Turismo, mancanza di lavoratori stagionali: l’idea

Mancano lavoratori stagionali da qualche anno. E’ un problema italiano che si cerca di risolvere con qualche iniziativa

Lavoro stagionale, si cerca la soluzione (Adobe) – consumatore.com

 

Una delle problematiche emerse negli ultimi anni in Italia è il lavoro stagionale di cui necessitano le attività d’impresa caratterizzate dalla stagionalità come quelle turistiche con particolare attenzione a quelle delle località il cui movimento turistico è legato ad un determinato periodo dell’anno. Negli ultimi anni, precisamente dalla pandemia in avanti, in Italia si è registrata una difficoltà da parte dei gestori delle attività turistiche a trovare lavoratori stagionali. Si è puntato il dito sul reddito di cittadinanza anche se l’attuale governo ha modificato la normativa per i cosiddetti occupabili.

 

Lavoratori stagionali, l’incentivo del sindaco

Lavoro stagionale, si cerca la soluzione (Adobe) – consumatore.com

In realtà il fenomeno è molto più complesso. In alcune località i lavoratori stagionali riscontrano il fatto che ciò che viene incassato va via in gran parte per pagare l’affitto. Infatti le località turistiche alzano i prezzi degli affitti e non c’è una distinzione tra lavoratori e turisti. Ciò rende problematico trovare lavoratori stagionali. Per quetso motivo l’amministrazione comunale di Riccione ha pensato di agevolare le strutture ricettive che si trovano in posizioni meno agevoli pe ri turisti ma pur sempre nel territorio.

L’idea è quella di offrire la possibilità di sgravi fiscali sulla tari alle strutture ricettive più lontane dal centro e in cambio chiede che gli alloggi siano dedicati anche ai lavoratori stagionali. La tari è   la tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani che per le strutture ricettive è molto sostanziosa.  Inoltre, l’amministrazione si impegna anche a favorire l’incontro tra domanda e offerta per i lavoratori stagionali. Sarebbe una sorta di mediazione anche sui prezzi degli affitti che non possono essere quelli pagati dai turisti perché i lavoratori non trovano convenienza.

Un’idea che potrebbe agevilare i lavoratori stagionali a trovare convenzienza a lavorare in determinate località. Riccione è una località balnerare e come tante necessità di lavoratori stagionali durante il periodo in cui arrivano i turisti e le attività di settore devono organizzare il loro lavoro.

 

 

 

 

Impostazioni privacy