Agenzia Entrate, controlli sul 730: chi rischia grosse multe

Controlli agenzia delle entrate sui 730: ecco lo scenario per i contribuenti a rischio di ricevere controlli

Tasse, dichiarazione 730 ( Adobe) – Consumatore.com

Il mese di maggio coincide con il periodo delle dichiarazioni dei redditi. Gli appuntamenti con il fisco arrivano goni anno in questo periodo per i contribuenti di massa, ossia coloro che hanno busta paga o pensione e presentano il 730 in modo da recuperare risorse dal fisco. Infatti con il modello 730 è possibile detrarre spese sanitarie, universitarie, alcune tipologie di spese assicurative.Visto che il modello 730 riguarda la maggior parte dei cittadini itaiani, ossia coloro che hanno busta paga o pensioni e spese recuperabili, la massa di lavoro da parte dell’agenzia delle entrate è sempre stata notevole.

Modello 730, chi rischia i controlli dell’agenzia delle entrate e chi no

Tasse, dichiarazione 730 ( Adobe) – Consumatore.com

Tuttavia, già da qualche anno esiste la possiblità di effettuare il 730 precompilato dalla stessa agenzia delle entrate. In sostanza le spese da detrarre risultano già considerate nel modello 730 online già predisposto in automatico sul portale dell’agenzia delle entrate. In tal modo  il contribuente può anche inviare direttamente confermando il modello già compilato dall’agenzia delle entrate. Solitamente, se non mancano grosse spese da detrarre conviene inviare il modello precompilato dall’agenzia delle entrate in modo tale da guadagnarne in serenità e zero pensieri.

Infatti, la grande convenienza è la tranquillità di non ricevere alcun controllo e di stare sereni. Infatti, il modello recompilato nasce non solo per semplificare la vita dei contribuenti ma anche quella lavorativa degli stessi uffici fiscali. Confermare un modello di dichiarazione fiscale già compilato in automatico dall’agenzia non ha necessità di ulteriori controlli. In tal modo il risparmio di tempi, lavoro e anche soldi per la pubblica amministrazione e per il contribuente è notevole. Gli uffici, infatti, possono concentrare forze su altre attività memnrte il contribuiente può evitare di rivolgersi ad un consulente.

Tuttavia, qualora si va invece a modificare il modello 730 precompilato perché si vogliono inserire spese da detrarre che non risultano invece dalla compilazione automatica dell’agenzia delle entrate, si sarà soggetti al controllo da parte della stessa. Inoltre, in caso di errori le sanzioni da pagare possono essere salate.

Impostazioni privacy