Trappole supermercati: occhio, così vi fanno spendere di più

Non sempre i supermercati propongono occasioni per il risparmio. In alcuni casi si utilizzano strategie per incassare di più

Supermercato (foto Unpslash) – Consumatore.com

I supermercati stanno assumendo un ruolo e una posizione sempre più importante. Il sistema delle offerte ha dato la possibilità alle catene di catturare clientela nel tempo. Così, le catene di supermercati specie per i generi alimentari si sono moltiplicate nel tempo. Oggi con l’inflazione alle stelle soecie per i prodotti alimentari le famiglie hanno perso notevolmente il potere di acquisto del proprio reddito.

Supermercati, occhio ai trucchi che fanno spendere di più

Supermercato (foto Unpslash) – Consumatore.com

Sono divers ele persone che per far quadrare i conti alla fine del mese sono costrette e non possono più scegliere se risparmiare o meno. In questo contesto speculare con le offerte dei supermercati torna molto utile per non dire necessario in tanti casi. Basta pensare che i prodotti alimentari sono aumentati del trenta per cento almeno ma in tanti casi c’è stato un aumento del cinquanta per cento e in alcuni anche del cento per cento.

Tuttavia, sui supermercati non bisogna fidarsi al cento per cento delle politiche promozionali. Infatti, ci sono casi in cui da un lato si attira il cliente con offerte interessanti dall’altro si utilizzano piccole tecniche per cercare di incassare di più invogliando il cliente a spendere per un determinato prodotto. Sono diversi i casi in cui bisogna porre l’attenzione e non farsi trascinare dalle tecniche di vendita per non azzerare il fattore risparmio che deriva da altre situazioni.

Uno dei trucchi più frequenti è il posizionamento di prodotti alla cassa perchè nell’attesa della coda, magari, ci si può lasciar prenere dall’acquisto impulsivo. Altra strategia sono i profumi. Infatti, in alcuni reparti i profumi possono invogliare a spendere. E’ il caso, ad esempio, del profumo dei dolci nel reparto delle meredine e dolciumi vari. Anche la musica può giocare il suo ruolo. Una musica gradevole rilassa e tende a far passare più tempo del dovuto nel supermercato. Inoltre, anche sugli scaffali spesso si tende a mettere in risalto il prodotto che costa di più.

 

Impostazioni privacy