Bonus nido, importante annuncio INPS alle famiglie

Importante notizia per le famiglie interessate al bonus asilo nido dell’Inps. Riguarda la scadenza per ottenere la misura

Asilo nido, bonus Inps ( Adobe) – Consumatore.com

Il bonus asilo nido è tra i pochi sostegni che sono sttai lasciati in essere a favore delle famiglie con figli minori a carico dopo l’introduzione dell’assergno unico e universale. Infatti, l’obiettivo dell’assegno unico e universale è anche quello di semplificare l’ampia platea di misure a sostegno delle famiglie sostituendo non solo l’assegno familiare ma anche gran parte di detrazioni e altre misure che rendevano il sistema farraginoso.

Asilo nido 2022, proroga della scadenza per la presnetazione delle fatture

Asilo nido, bonus Inps ( Adobe) – Consumatore.com

Il bonus asilo nido è tra i provveiudmenti rimasti in vigore. Si tratta di una misura asostegno delle famiglie che iscrivono i figli all’asilo nido. E’ un rimborso delle spese effettuate dalla famiglia per l’iscrizione dei figli all’asilo nido. Tuttavia, il bonus asilo nido non è per tutti per quanto riguarda la cifra massima assegnata. Esiste un limite patrimoniale calcolato in base all’Isee, la situazione del patrimonio del nucleo familiare. Per effetto di ciò possono ricevere il bonus asilo nido nella misura massima le famiglie con Isee fino a 40.000.

Si tratta di una cifra che jon può superare 2.500 euro annui che corrispondono a 227 euro mensili. Per le famiglie il cui Isee supera i 40.000 euro, invece, l’imperto previsto dalla normativa sul onus asilo nido dell’Inps è di 1.500 euro ossia 137 euro mensili. La novità pe ril 2023 è che l’Inps ha comunicato la nuova scadenza per presentare la domanda. Infatti, la scadenza per l’invio è stata prorogata al 30 giugno 2023. Questa domanda si riferisce all’invio delle fatture del 2022.

Una proroga importante per coloro che non erano riusciti a rispettare la previgente scadenza del 1 aprile 2023. A comunicarlo è stato proprio l’Inps, ente erogatore dle rimborso delle fatture per la frequenza dei bambini presso gli asili nido. Le spese sostenute che si possono recuperare riguardano la retta mensile e non le marche da bollo relative all’iscrizione. Per quanto riguarda il bonus asilo nido 2023 la domanda va inoltrata entro il 31 dicembre 2023 menrte le fattur evanno inviate entro luglio 2024.

Impostazioni privacy