Lo scandalo delle pillole dimagranti denunciato in TV

Il popolare programma della rete Mediaset smaschera una vendita abusiva e clandestina di pillole dimagranti. Tutti i dettagli

Pillole Dimagranti - Consumatore.com 20221111
Pillole Dimagranti (Screenshot)

L’obesità, l’aumento abnorme di massa corporea, l’ipertiroidismo, ma anche il “semplice” aumento incontrollato di peso, sono patologie diffuse gravi e, purtroppo, sovente, socialmente invalidanti. Gli ultimi dati diffusi dal Ministero della Salute parlano di numeri davvero impressionanti.

Il 35% degli adulti italiani, circa 18 milioni di persone, sono sovrappeso. Di queste oltre 5 milioni hanno un IMC, indice di massa corporea superiore a 30. Da segnalare anche il dato riferito ai bambini, perché molto grave. Ben 3 bambini su 10 sono sovrappeso e di questi 1 su 10 è obeso.

Segnaliamo per dovere di cronaca che l’IMC viene calcolato con un algoritmo che miscela altezza e peso della persona. Un IMC inferiore a 16 indica grave magrezza (l’altra faccia della medaglia), un indice superiore a 30 indica obesità (di primo, secondo e terzo livello) un indice tra 18,5 e 24,5 indica una situazione di normopeso

Pillole Dimagranti, svelata truffa pericolosa per la salute

Partendo da questo premesse sono purtroppo, in circolazione, tutta una serie di personaggi che tramite tv, social o semplicemente con il passaparola carpiscono la fiducia delle persone che hanno bisogno di dimagrare e le truffano.

Ma nel caso delle truffe legate al peso il danno, oltre che economico, rischia di essere anche un danno immenso per la salute. Il caso più recente in ordine di tempo è quello rivelato dal TG satirico di Mediaset Striscia La Notizia.

Leggi anche: Caro bollette, l’Antitrust sanziona aziende di fornitura energia per modifiche unilaterali dei contratti

Il programma, come suo solito, ha scandagliato a fondo la realtà scovando, sul popolare social network TikTok, una donna residente in Campania che usava la sua visibilità ed i suoi follower per pubblicizzare, e vendere clandestinamente due prodotti.

Leggi anche: Il metaverso entra anche nell’esperienza gastronomica made in Italy

Uno composto da una boccetta di 20 pillole senza indicazione chiara del contenuto, senza tracciamento della provenienza e soprattutto senza bugiardino di spiegazioni. L’altro composta da un non meglio identificato prodotto per bruciare i grassi.

I due prodotti erano venduti rispettivamente a 90 e 85 euro la confezione. “Non ti fa mangiare ti chiude lo stomaco, perdi la fame” spiegava la donna in un video. Finché non è stata raggiunta dai cronisti di Striscia La Notizia i quali hanno smascherato il raggiro.

Netta la spiegazione del Dottor Novellino, intervistato dal TG satirico, assumere questi prodotti senza ricetta e senza controllo “Fa rimanere sotto stress cuore pancreas e fegato con il rischio concreto di invecchiamento precoce”. Con tutte le conseguenze del caso

Impostazioni privacy