Affitti, stangata per gli studenti: cosa sta succedendo

Il caro vita coinvolge inevitabilmente gli studenti fuori sede. Impennata degli affitti e grandi difficoltà per le famiglie

agevolazioni studenti universitari
Studenti universitari (Foto Unsplash)

L’inflazione e il caro vita prosegue la sua avanzata coinvolgendo sempre più settori. I costi energetici ormai crescono da diversi mesi e in vari comparti sono stati ancora una volta ritoccati i prezzi alla vendita. La conseguenza è l’aumento generalizzato dei prezzi che ricade poi sui consumatori.

Inevitabili le difficoltà per i più deboli. Infatti, se i redditi restano della stessa misura c’è grave rischio di recessione economica causata dal calo dei consumi. Oltre a coloro che hanno redditi bassi le difficoltà sono per coloro che stanno investendo sul proprio futuro e che il reddito ancora non possono produrlo.

A Napoli 500 euro per una stanza

docente
Università (Foto Pixabay)

Si tratta degli studenti universitari. Soprattutto sui fuori sede si stanno registrando aumenti per gli affitti di case e stanze anche in aree dove solitamente i costi erano più accessibili. L’ultima stangata, infatti, arriva da Napoli dove occorrono 500 euro per una stanza. Una cifra raddoppiata rispetto agli annunci di non molto tempo fa.

Leggi anche: Digitale terrestre, le funzioni che non conosci del Fire Stick Amazon

Dalle indagini degli annunci sui principali portali oppure sugli annunci fissati nelle bacheche i numeri sono purtroppo chiari ed eloquenti per i fuori sede. L’inflazione è stato l’ultimo colpo ai prezzi ma il fenomeno parte da lontano. I prezzi salgono perché nelle zone del centro, dove sono ubicate gran parte delle facoltà universitarie napoletane, gli appartamenti sono stati trasformati in B&B.

Leggi anche: Smartphone, giochi gratis e divertenti da scaricare subito

La conseguenza è la riduzione notevole degli alloggi per gli studenti con l’inevitabile aumento dei prezzi come vuole la regola del mercato della domanda e dell’offerta. E così al popolare luogo dei Quartieri spagnoli occorrono 800 euro mensili utenze escluse per un monolocale.

La stessa cifra può bastare all’Arenella ma occorre accontentarsi del piano terra. A Fuorigrotta servono 850 euro per un mini appartamento per due persone e nella zona del Policlinico a meno di 500 euro è impossibile trovare una stanza. Gli unici prezzi più bassi si trovano al Centro storico ma in situazioni poco gradevoli.

Gestione cookie