Niente bollette per questi italiani che hanno i pannelli solari

I pannelli solari catturano sempre più attenzione, soprattutto da quando chi li avrà installati non riceverà le bollette

Pannelli solari bollette
Risparmio pannelli solari (Foto Adobe)

Sempre più attenzione viene rivolta verso i pannelli solari, una tra le soluzioni alla crisi energetica e al caro bollette. Sono strumenti che possono produrre energia pulita attingendo da una fonte naturale, ovvero il sole. L’energia che viene prodotta può coprire fino all’80% del fabbisogno in media di una famiglia. Si contengono così le spese energetiche, è una fonte di energia rinnovabile e non rilascia particelle inquinanti nell’aria.

Per tutte queste sue caratteristiche, sono molti gli incentivi messi a disposizione dallo Stato per la loro installazione. In base al “progetto” sono varie le percentuali di rimborso. L’unica cosa importante è che l’installazione dei pannelli solari si completi e siano funzionanti. Proprio per la questione crisi energetica e climatica che il mondo sta vivendo, la Commissione Europea ha emanato una direttiva che segnerà il futuro dei territori che fanno parte appunto dell’Unione Europea, ovvero entro il 2029 qualsiasi edificio (non importa se sia di vecchia o nuova costruzione) dovrà essere dotato di pannelli solari.

Pannelli solari, qui non si pagano le bollette

Pannelli solari bollette
Pannelli solari (Foto Adobe)

La crisi climatica e quella energetica sono problemi che gravano sulle famiglie. I costi sempre più elevati fanno sì di dover far quadrare sempre i conti per poter arrivare a fine mese e l’assenza di rapide soluzioni che fermino questi aumenti, aggiungono preoccupazione ad un periodo non proprio roseo.

Leggi anche: Bolletta luce, la prossima sarà più alta anche per questo motivo

A fronte dei tanti cambiamenti che si chiedono di apportare, proprio come quello dell’installazione dei pannelli solari, si inizia ad adattarsi alle nuove direttive. Una piccola località in provincia di Pavia, Torre Berretti e Castellaro, che conta solo 510 abitanti, farà si che chiunque sia dotato di queste strutture sarà esente dal pagare le bollette.

Leggi anche: Puoi avere un rimborso se fai benzina da Eni o IP

Inoltre, nella località è presente un impianto sportivo con pannelli che erogano 20 kW di potenza e il sindaco ha deciso che l’energia prodotta in eccesso sarà concessa gratuitamente ai residenti. Una grane novità dato che generalmente quando si presenta una simile situazione l’energia in esubero viene rivenduta dal Comune alle società energetiche. Le intenzioni della località però non si fermano qui, infatti sono propensi a installare altri impianti per poter agevolare il poter eliminare del tutto le bollette ai cittadini.

Impostazioni privacy