Bancomat, se ti capita questo chiama subito il numero verde

Una situazione in cui nessuno vorrebbe trovarsi ma che recandovi spesso a prelevare denaro al bancomat può capitare anche a voi. Ecco quando dovete subito chiamare l’assistenza

bancomat
Bancomat (foto Adobe)

Nonostante ci stiamo lentamente spostando verso una economia con sempre meno contante in circolazione avere dei soldi nel portafoglio è un’abitudine dura a morire e quindi molti sono gli utenti di banche e Poste Italiane che si recano presso un bancomat. Ma non sempre va tutto come dovrebbe.

Può capitare, per diversi motivi, che lo sportello automatico faccia i capricci. Nel caso che esaminiamo oggi vediamo cosa fare nello specifico se vi trovate con un bancomat che non eroga il denaro richiesto o ne eroga molto meno.

Il bancomat non vi dà i soldi? Niente panico

Bancomat
Bancomat (foto Pexels)

Un bancomat fuori servizio è una esperienza che molto probabilmente tutti hanno sperimentato almeno una volta nella vita. Più raro, ma non impossibile, è invece uno sportello automatico che sembra funzionare ma nei fatti rende il prelievo un piccolo incubo.

Leggi anche: Conto corrente: come accumulare senza pagare imposta di bollo

Può trattarsi di un guasto, di una manomissione a opera di qualche truffatore o di una svista degli operatori di sportello. La sostanza però non cambia: i soldi dalla bocchetta non escono o non escono nella quantità che avevate richiesto. Cominciamo con l’ipotesi peggiore: la truffa. Esistono alcuni piccoli stratagemmi che i criminali possono mettere in atto per evitare che le banconote escano dalla bocchetta preposta per poi passare e raccogliere il frutto del loro furto a distanza.

Leggi anche: Conto corrente, tutti questi sono gratuiti: niente imposta di bollo

Caso diverso è se, per un guasto tecnico momentaneo, il bancomat esegue tutta la procedura di prelievo per poi lasciarvi senza soldi. Potrebbe essere a causa di uno sbalzo di corrente o di un aggiornamento software. Terza ipotesi è l’errore umano: i soldi del bancomat vengono infatti caricati da un operatore nella parte posteriore della macchina e da qui la macchina preleva le banconote ma nel caso in cui non vengano caricate nell’ordine giusto o nella quantità adeguata, il bancomat potrebbe erogarvi una cifra diversa da quella che avete digitato.

L’unica soluzione che potete mettere in atto in questi casi è contattare il numero verde della banca o entrare nella filiale, non prima di esservi fatti stampare anche un estratto conto con cui dimostrare cosa è successo e chiedere così aiuto.

Impostazioni privacy