Mutuo giovani, ecco l’offerta di Poste: novità per le rate

Il mutuo per i giovani ha alcune agevolazioni, sia dal settore pubblico che dagli istituti di credito. Quali sono le offerte di Poste

mutuo giovani poste
Mutuo (Foto Pixabay)

Poste Italiane negli ultimi anni ha tentato di stare al passo con le novità finanziarie, anche al livello di innovazione tecnologica. I libretti postali possono essere non solo cartacei ma anche smaterializzati. Non solo. Anche Poste Italiane gestione finanziaria può erogare mutui. Particolarmente vantaggiose sono le proposte per i giovani.

Oggi per giovani si intendono gli under 36. Chi non ha ancora compiuto quell’età, e non ha tutte le garanzie idonee per ottenere un mutuo per la prima casa, può richiedere anche di entrare a far parte del programma statale di Garanzia. In seguito al quale si può richiedere un mutuo anche per il 100 per cento della cifra con garanzia pubblica. I richiedenti non devono superare un certo livello di reddito e non devono avere compiuto 36 anni di età.

Mutuo giovani, le nuove rate di Poste Italiane

mutuo giovani poste
Mutuo (Foto Pixabay)

Tra le agevolazioni concesse nei mutui c’è anche la possibilità di saltare una rata senza perdere il mutuo. Dipende dal contratto, tuttavia è bene non incorrere in pagamenti arretrati. Dopo un certo numero di rate non assolte si acquisisce l’etichetta di cattivo pagatore, da cui è difficile uscire. I cattivi pagatori non possono richiedere altri prestiti per almeno tre anni. Se in quel lasso di tempo si continuano a pagare le rate nei tempi previsti, si può uscire dalla lista nera.

Leggi anche: Successione Libretti Poste: come recuperare i soldi sul conto

Poste italiane ha introdotto un mutuo per i giovani piuttosto conveniente. La novità più importante è che il cliente, a scelta, può scegliere di pagare rate solo nella quota degli interessi per uno o due anni consecutivi. L’offerta si chiama Mutuo BancoPosta Giovani. Il prodotto consente di:

  • Finanziare l’acquisto della prima casa fino all’80% del valore commerciale dell’immobile;
  • Scegliere la durata di rimborso più comoda da 10 a 40 anni (le durate 35 e 40 sono disponibili solo per il tasso fisso);
  • Solo per il tasso fisso e il tasso variabile, sospendere il pagamento della rata e modificare la durata del mutuo durante il piano di ammortamento fino a 10 anni per tasso variabile , 5 anni nel caso di piano base fisso e piano base Fisso Light;
  • Usufruire di un periodo di 1 o 2 anni a scelta con il pagamento di rate di soli interessi (preammortamento solo per il tasso fisso con piano base light).

Leggi anche: Libretto Poste, l’errore che può farti trovare il conto svuotato

Si può richiedere il mutuo direttamente in ufficio postale prendendo un appuntamento con il consulente finanziario. È bene richiedere telefonicamente quali sono le documentazioni necessarie che devono essere portate all’appuntamento.

Impostazioni privacy