Digitale terrestre, assurdo quel che sta accandendo a molte Tv

Sembra proprio che per il digitale terrestre continuino i disservizi e la storia che vi raccontiamo e i disagi che si stanno verificando hanno ormai quasi dell’incredibile. Ecco di cosa si stanno lamentando molti utenti

interferenza digitale
Digitale terrestre (foto Adobe)

Abbiamo imparato a convivere con i problemi legati al digitale terrestre, molti si sono risolti Ma altri sembrano spuntare all’improvviso quando tutta la situazione pare risolta. E stavolta l’anomalia è davvero particolare ma, per fortuna, la soluzione non è troppo complessa.

Con le operazioni di refarming che si sono finalmente concluse e quindi ci danno un po’ di tregua aspettando gennaio 2023, ci sono comunque ancora molti utenti che hanno problemi nella qualità della ricezione del segnale soprattutto del segnale video. Una strana interferenza sta rendendo la vita complicata in varie aree d’Italia e le chiamate ai tecnici antennisti si sono moltiplicate.

Digitale terrestre, la causa nascosta della visione a scacchi

interferenza digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pixabay)

Con l’arrivo della nuova TV digitale abbiamo dovuto fare tutti un po’ di ripasso di come funziona la tecnologia delle trasmissioni per poter riuscire anche a capire quello che è successo nei passati sei mesi ai nostri apparecchi e perché abbiamo dovuto, in molti casi, acquistare un nuovo decoder o una nuova smart TV o ancora cambiare l’antenna sul tetto.

Leggi anche: Digitale terrestre, perché questi canali sono ancora ‘provvisori’

Eppure, stando ai racconti di alcuni utenti, sembra che neanche la sostituzione delle parti principali dell’impianto di ricezione del segnale radiotelevisivo abbia risolto il problema dei canali che ogni tanto spariscono o si vedono a strisce o a scacchi. Una visione non ottimale è causata probabilmente da una mancanza di schermatura adeguata per gli elementi che compongono l’impianto e il momento in cui diversi utenti se ne sono finora resi conto è stato quando si sono trovati con un camion o un altro mezzo che passava vicino all’abitazione.

Leggi anche: Digitale terrestre, trucco telecomando: funziona anche senza pile adatte

Sembra infatti assurdo ma in realtà il passaggio dei mezzi vicino a componenti non schermate genera una interferenza nella ricezione e nella trasmissione dei segnali. In più, le vibrazioni provocate dai mezzi pesanti potrebbero anche far scollegare parte dei cavi se sono state create delle aggiunte per aggiornare l’impianto. Se vi rendete conto che, nel momento in cui qualche mezzo pesante o meno passa vicino la vostra abitazione e questo passaggio è concomitante a un problema di ricezione del segnale, rivolgetevi a un tecnico che saprà individuare rapidamente la parte da schermare per restituirvi un digitale terrestre ottimale.

Impostazioni privacy