Digitale terrestre, trucco telecomando: funziona anche senza pile adatte

Il digitale terrestre è protagonista molto spesso involontario di momenti di tensione in famiglia soprattutto se qualcosa non funziona. Se il vostro problema è il telecomando, ecco un trucco per aiutarvi a risolvere rapidamente diverse situazioni critiche

batterie telecomando digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Con la rivoluzione della nuova TV digitale abbiamo fatto tutti più o meno i conti con novità per quello che riguarda la tecnologia e in molte abitazioni è arrivato un nuovo telecomando. Si tratta questo sicuramente di uno degli accessori più utili quando ci si trova a dover gestire l’elettrodomestico.

Nessuno di noi è infatti in grado di immaginare cosa dovesse significare decidere di cambiare canale quando i televisori avevano solo i pulsanti e le manopole. Ma questi compagni fidati di molte giornate passate sul divano possono abbandonarci. Del resto le batterie non sono eterne. Se vi trovate con il telecomando che non funziona e vi accorgete che è un problema di batterie scariche ma non avete modo di sostituirle con quelle adeguate, sappiate che c’è un piccolo trucco che può risolvere la situazione senza costringervi a giocarvi a morra cinese chi si deve alzare per cambiare canale.

Trucco digitale terrestre, il telecomando funziona anche così

digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Come quando decidono autonomamente di scomparire, i telecomandi sembrano sapere anche quando non siamo in possesso di un pacchetto di batterie adatte per sostituire quelle che si sono scaricate.

Premesso che, nonostante solitamente le batterie di questi accessori durino molto a lungo, vi consigliamo sempre di utilizzare batterie ricaricabili in modo tale non dover pensare di comprarne continuamente di nuove soprattutto senza avere il problema di dover continuamente cercare un bidone dei rifiuti apposito, cerchiamo di risolvere il problema con un po’ di inventiva.

Leggi anche: Digitale terrestre, come rendere il tuo smartphone un telecomando

Se siete nella casa al mare oppure è domenica pomeriggio ed è tutto chiuso con che cosa sostituire le batterie che non funzionano più? Con altre batterie. E non importa se in casa avete solo un pacchetto di ministilo dall’ultima volta che avete sbagliato ad acquistare le batterie. Il trucco che vi raccontiamo prevede infatti di creare un piccolo ponte con un pezzetto di carta stagnola per poter usare proprio le ministilo al posto delle batterie normali all’interno del telecomando.

Leggi anche: Digitale terrestre, novità Mediaset: accadrà nei prossimi mesi

Inserite le batterie nell’alloggiamento apposito. Ovviamente, trattandosi di ministilo rimarrà molto spazio sopra la batteria nel punto in cui la parte contrassegnata dal + dovrebbe fare contatto. Per coprire quella distanza tra la punta della batteria e il circuito tagliate una striscia di carta stagnola e ripiegatela su se stessa con cura più volte.

La carta stagnola è infatti un conduttore di elettricità (è per questo motivo per esempio che non va utilizzata all’interno del microonde) e potrà quindi trasportare l’energia contenuta nelle batterie fino a circuito. Ovviamente si tratta di una sostituzione temporanea ma che può farvi arrivare tranquilli e rilassati fino a fine serata.

Impostazioni privacy