Eliminate queste app: sono pericolose per il conto corrente

Alcune app per Android contengono dei malware che possono violare i codici di sicurezza del conto corrente bancario

app conto corrente
App (Foto Pixabay)

La tecnologia smartphone fa sì che tutto le attività quotidiane possano essere gestite da facilitatori, meglio noti come app. Le applicazioni servono a svolgere mansioni, contabilità o contatti con altre aziende in modalità mediata e non diretta. In sostanza rappresentano la vita di un individuo nel suo mondo digitale. E da queste si può capire molto della persona che le installa. Se ad esempio ci sono su uno smartphone molte app che controllano battito cardiaco, respirazione e distanze percorse a piedi è probabile che la persona sia un appassionato di sport fai da te.

Se invece ci sono parecchie applicazioni sullo shopping online l’indicazione è un’altra. Lo shopping compulsivo si è spostato dal negozio fisico alla versione digitale. Ormai anche i servizi essenziali sono mediati dalle app, come ad esempio la gestione delle forniture di luce e gas, l’identità digitale, l’home banking.

App con malware, la lista di quelle pericolose per il conto corrente

app conto corrente
App (Foto Pixabay)

Anche il conto corrente bancario viene gestito dalle applicazioni. Da qualche anno, molti istituti di credito hanno sostituito con le app la modalità di accesso all’home banking. In precedenza si utilizzava un piccolo strumento analogico che generava un codice OTP, cioè un codice numerico temporaneo. Da qualche anno molte banche hanno sostituito l’accesso all’home banking con la app, in cui inserire le credenziali ed approvare tutti i pagamenti.

Leggi anche: Digitale terrestre, ecco quando finirà il ‘terremoto’ canali: la data

In questo modo, se si riesce a violare la app, si entra in diretto contatto con il conto corrente bancario. Ed i malintenzionati sono sempre dietro l’angolo per inserirsi nelle falle informatiche. Alcune applicazioni, se scaricate, infettano lo smartphone con un malware che può inserirsi nelle applicazioni e svuotare il conto corrente bancario. Android ha steso una lista di applicazioni da evitare assolutamente, ma l’elenco viene aggiornato di continuo. Per brevità qui si riportano i primi 10:

1.art.photo.editor.best.hot

2.bedtime.reminder.lite.sleep

3.com.am.i.the.best.friends.hh

4.com.appodeal.test

5.com.beauty.mirror.lite

6.com.bedtimehelper.android

7.com.bkkmaster.android

8.com.calculator.game

9.com.card.life

10.com.cartoon.camera.pro.android

Leggi anche: ISEE, ora puoi scaricarlo anche via app INPS: il video tutorial

In generale, le applicazioni con nomi singolari, ermetici o poco chiari sono probabilmente dei malware. E’ sempre bene verificare la fonte e scaricare solo le applicazioni che vengono considerate sicure. Per saperlo basta fare una breve ricerca su Google.

Impostazioni privacy