Bancomat, cosa si rischia prelevando dal conto di un defunto?

Nel caso ci si trovi nella spiacevole condizione di dover gestire il conto di un defunto cerchiamo di fare chiarezza riguardo l’eventualità di un prelievo bancomat da questo conto che si trova in una situazione così delicata

bamconat defunto cosa fare
Prelievo (foto Adobe)

Riuscire a gestire con lucidità un conto corrente bancario nel caso un congiunto venga a mancare non è semplice anche se la normativa nazionale è piuttosto chiara e può venire in soccorso in questo genere di situazioni.

Nel caso infatti il defunto sia possessore di un conto corrente e di un bancomat ci sono dei passaggi specifici che occorre fare con la banca presso cui il conto è stato aperto e alcune limitazioni ai movimenti da fare sul conto che è bene conoscere per evitare fraintendimenti o addirittura il ricorso alle vie legali.

Bancomat di un defunto, si può prelevare dal conto corrente?

bancomat successione
Prelievo (foto Adobe)

Per quello che riguarda la gestione del conto corrente di un defunto chiariamo subito che la normativa attualmente vigente non obbliga a comunicare immediatamente la scomparsa del possessore di un conto corrente ma si tratta di una prassi che, soprattutto in caso di assi ereditari complessi, può mettere al riparo tutti da spiacevoli ripercussioni legali nel momento invece in cui vengano effettuati dei prelievi.

Leggi anche: Novità bancomat: da luglio non si potrà più fare

Se infatti la banca viene informata che uno dei suoi correntisti è deceduto, il conto di questo correntista viene parzialmente bloccato e non è possibile prelevare nessuna somma a meno delle somme relative al pagamento del funerale (e in quel caso comunque deve essere un prelievo concordato tra tutti gli eredi). Nel caso in cui qualcuno, prima della comunicazione, decida di prelevare del denaro, perché per esempio è cointestatario del conto, può infatti per legge poi essere obbligato a restituire quanto prelevato con in più gli interessi e una denuncia.

Leggi anche: Versamenti bancomat: l’errore che allerta il Fisco

Se non è stata infatti stabilita la successione, i soldi prelevati dal conto vengono sottratti a tutti gli eredi ed è proprio per evitare questo genere di situazioni spiacevoli che la banca blocca le operazioni in uscita sui conti dei defunti. Operare quindi con il bancomat sul conto corrente di un parente defunto è una operazione da evitare per non incappare in altre e molto più costose possibili beghe legali.

Impostazioni privacy