Mascherine, niente dietrofront: qui saranno ancora obbligatorie

Gli ultimi provvedimenti del Governo Draghi ci hanno permesso di togliere, se vogliamo, la mascherina in molte situazioni. Ma in alcuni luoghi e in alcune circostanze specifiche il presidio resta obbligatorio

obbligo mascherina
Obbligo mascherin, qui è rimasto (foto Unsplash)

Le mascherine ci hanno fatto compagnia, volenti o nolenti, per i passati due anni circa e di recente ci è stato detto che in alcune situazioni possiamo non metterle.

Per esempio, se entrate al bar oppure in un ristorante non vi viene più chiesto di tenere la mascherina anche se nessuno vieta per scrupolo di continuare ad indossarla dove ci sono persone e dove è chiaro che il ricambio d’aria può non essere continuo. Ma i decreti più recenti non sono stati un tanaliberatutti vero e proprio e ci sono ancora alcune situazioni in cui risulta obbligatoria.

Mascherine, a scuola resta l’obbligo: ecco perché

mascherina scuola obbligo
Obbligo mascherin, qui è rimasto (foto Unsplash)

Recentemente si era cominciato a parlare del fatto che le mascherine potessero essere tolte almeno in occasione degli esami di terza media e di maturità. Ad auspicare questo cambiamento erano stati, oltre a numerosi dirigenti di istituti scolastici, anche Floridia e Sasso Sottosegretari all’istruzione. Ma non sarà possibile fare gli esami senza mascherina.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, 1.500€ per spese funebri: come ottenerli

Ci sono infatti due ordini diversi di motivi. Un motivo è di ordine prettamente tecnico. Infatti, anche se si volesse in qualche modo modificare il provvedimento di marzo scorso con cui è stato esteso l’obbligo della mascherina a scuola fino alla fine dell’anno e in occasione degli esami, non ci sarebbero i tempi tecnici per presentare e approvare una eventuale modifica al testo di legge.

Leggi anche: Dichiarazione dei redditi: sanzioni per chi commette questi errori

La seconda motivazione è derivata dalla cautela che diverse fonti scientifiche chiedono di continuare ad adottare come principio dei provvedimenti. Se infatti diversi esperti sono concordi nell’affermare che molto probabilmente l’estate sarà un periodo più tranquillo per quello che riguarda il numero dei contagi, dobbiamo anche tenere conto che invece c’è la possibilità non del tutto remota che tornato l’autunno ci sia una recrudescenza del virus. Per questo motivo occorre cercare fino all’ultimo di mantenere al sicuro quante più persone possibili. Motivo per cui non ci sarà la possibilità di sostenere gli esami di terza media né gli esami di maturità senza indossare la mascherina.

Impostazioni privacy