Filtro aria auto, si rischiano malattie: cosa non fare mai

La manutenzione dell’auto è essenziale sia per il corretto funzionamento del veicolo che per la tutela di guidatore e passeggeri

filtri aria auto
Auto (Foto Pixabay)

L’automobile è il veicolo privato più utilizzato. In Italia in particolare possedere un auto è ancora la soluzione privilegiata rispetto ad esempio al noleggio od allo sharing, presente in quasi tutte le città. Un veicolo, oltre ad essere costoso, tra assicurazione, bollo e benzina, è anche un oggetto che va mantenuto adeguatamente, altrimenti si possono creare rischi per la tutela del guidatore e dei passeggeri.

Oltre a fare ciclicamente e puntualmente, secondo le norme di legge, la revisione auto, che comprende il controllo dei dispositivi fondamentali di frenata, sterzo, cambio etc, ci sono altri funzionamenti meccanici che è bene tenere nell’adeguata considerazione. Stiamo parlando dei filtri dell’aria. Servono a filtrare le sostanze tra l’interno e l’esterno dell’abitacolo. Anche loro richiedono adeguata manutenzione, altrimenti, anche se in molti non lo sanno, si mette a rischio la salute dei passeggeri.

Filtro aria auto, come evitare rischi e malattie

filtri aria auto
Auto (Foto Pixabay)

Gli esperti di proiezionidiborsa.it segnalano l’importanza di cambiare i filtri dell’aria di un veicolo. Lo scambio d’aria tra interno ed esterno viene utilizzato sia d’inverno per il riciclo, e soprattutto in estate per l’aria condizionata. Se i filtri sono sporchi, possono diffondere nell’ambiente agenti patogeni come polveri sottili, virus, batteri, che possono compromettere l’integrità polmonare dei passeggeri. Spcialmente in soggetti fragili come bambini, anziani e persone con problematiche respiratorie come ad esempio l’asma.

Leggi anche: Benzina e diesel, nuovi prezzi a sorpresa: cosa succede

Di conseguenza è bene far controllare lo stato del filtro dell’aria ed eventualmente farlo sostituire. Circa ogni 15.000 – 20.000 km percorsi. E’ un’operazione che se fatta da esterni costa in totale circa 30 euro. Certo, di questi tempi le spese devono essere ridotte, e portare il veicolo dal meccanico è sempre fastidioso. Ma combattere la pigrizia in questo caso è il modo migliore per assicurare la salute del guidatore e dei passeggeri.

Leggi anche: Bollo auto, potrà non pagarlo chi ha queste targhe (in questi…

Gli esperti di proiezionidiborsa inoltre suggeriscono che si può tentare la sostituzione del filtro anche fai da te. Non è complicato, basta riuscire a trovare nel vano motore l’alloggio del filtro. E’ situato in una scatola di plastica. A quel punto si deve aprire la scatola, rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo e pulito.

Impostazioni privacy