Benzina e diesel, nuovi prezzi a sorpresa: cosa succede

I prezzi del diesel stanno crescendo in misura impressionante fino a superare quelli della benzina. Le cause non sono recenti

Benzina e diesel aumentano i prezzi
Benzina e diesel (Foto Pixabay)

Il diesel è stato utilizzato da molti italiani per questioni legale al risparmio. Infatti molti veicoli sono stati convertiti per l’utilizzo del gasolio al posto della benzina. E poco c’entra la sostenibilità ambientale. Entrambi i carburanti producono elevate quantità di Co2, che rendono la strada uno dei luoghi da cui scaturisce la maggior parte dell’inquinamento atmosferico.

Il diesel è stato scelto perché più economico. Infatti lo Stato applica delle accise più convenienti su questo tipo di carburante che serve ad alimentare molte più tipologie di veicoli rispetto alla benzina.

Quest’ultima infatti viene utilizzata principalmente per le auto private. Il diesel, al contrario, rappresenta il carburante per i tir, i cargo e i mezzi di trasporto pubblici, e viene anche utilizzato in molte fabbriche, per i generatori necessari a produrre energia.

Benzina e diesel, i motivi dei rincari

Diesel supera benzina prezzi
Benzina e diesel (Foto Pixabay)

Ormai tutto, specie la crisi energetica, viene imputato allo scenario bellico a cui stiamo tristemente assitendo. E’ vero che il taglio dei carburanti dalla Russia ha contribuito a creare il caro prezzi carburante, ma il trend era in ascesa già precedentemente.

Leggi anche: Novità in arrivo per i semafori: come cambieranno

La riduzione della fornitura di materia prima che poi diventa carburante, è iniziata, secondo le stime degli esperti, dal Medio Oriente. Questo ha comportato una prima gittata di crisi energetica, a cui poi il conflitto russo-ucraino si è andato a sommare. Con una minor disponibilità di gasolio il prezzo del diesel è salito, secondo la classica regola del mercato secondo cui il prezzo di un bene dipende anche dalla sua disponibilità.

Leggi anche: Bonus auto, 5.000€ di sconto per questi 13 modelli

Un altro problema rilevato, è che la raffinazione di carburante in sede europea è quasi totalmente orientata verso la benzina. Ciò si traduce in una filiera ancora maggiore per il diesel, con conseguente aumento dei prezzi per il consumatore finale. Quindi, nonostante le accise statali più basse, al momento il caro carburante ha portato il prezzo del diesel anche 10 centesimi al litro superiore alla benzina.

Impostazioni privacy