Bollo auto, potrà non pagarlo chi ha queste targhe (in questi casi)

In alcuni casi il bollo auto non deve essere corrisposto. Ma si deve possedere nel veicolo la documentazione per evitare le sanzioni

Bollo auto
Bollo auto (Foto Pixabay)

Il bollo auto, in quanto imposta regionale, è soggetta alle regole locali. In particolare per ciò che concerne l’importo. Tutti i proprietari di veicoli sono tenuti a pagare il bollo auto, anche se l’auto rimane chiusa in garage. L’imposta infatti è riferita al possesso del veicolo, e non alla circolazione.

Conviene dunque pagare anche per un’auto che non si sa se si vorrà rimettere in moto. Nel caso di omissione di pagamento per molto tempo, le more e le sanzioni crescono esponenzialmente, e si rischia anche il fermo amministratativo del veicolo. Nella peggiore delle ipotesi il ritiro della targa dell’auto.

Ma alcuni soggetti possono essere esenti dal pagamento del bollo auto. Stiamo parlando principalmente chi utilizza il veicolo come mezzo di trasporto in concorrenza con disabilità personali nella deambulazione. Occorre comunque produrre adeguata certificazione.

Bollo auto, cosa succede con le targhe estere

Bollo auto
Bollo auto (Foto Adobe)

Con le nuove disposizioni in materia di imposte, si sono creati i presupposti per l’agevolazione delle targhe estere che circolano in territorio italiano. Per loro non vi è l’obbligo di pagare il bollo auto. Ma attenzione. Se si cercano escamotage per non pagare, si rischia la multa.

Leggi anche: Novità in arrivo per i semafori: come cambieranno

Difatti, per evitare il pagamento del bollo auto, non solo il veicolo deve avere targa estera, ma il proprietario deve avere la residenza al di fuori dei confini nazionali. In caso contrario, ovvero se la targa è estera ma se il proprietario dell’auto risiede in Italia, il bollo auto andrà comunque corrisposto.

Leggi anche: Autovelox, ecco un caso in cui la multa non va pagata

E’ bene portare con sé tutta la documentazione necessaria quando si circola sprovvisti di bollo auto. In caso di controllo si evitano spiacevoli accertamenti ulteriori con eventuali sanzioni. Queste nuove disposizioni sul bollo auto in relazione alle targhe estere sono risalenti al 21 marzo 2022, data in cui alcuni articoli del Codice della Strada sono stati modificati, eliminando alcune restrizioni sulle targhe estere. Tra queste c’è l’esenzione del pagamento el bollo auto.

Impostazioni privacy