Aspirina, allerta per le donne durante il ciclo mestruale: perché

L’aspirina è un farmaco da banco. Nonostante ciò è bene prestare attenzione a tutte le controindicazioni. Ad esempio durante il ciclo mestruale

Aspirina mestruazioni
Aspirina (Foto Pixabay)

L’aspirina è uno dei farmaci di uso più comune. Composta di acido acetilsalicitico, è una cura per stati febbrili, dolori diffusi o concentrati come ad esempio l’emicrania. Può essere acquistata in compresse normali o effervescenti, con l’aggiuta di vitamina C. L’aspirina è il nome generico del principio attivo, prodotta dalla famosa casa farmaceutica Bayer.

Eè un farmaco da banco, quindi acquistabile da chiunque senza ricetta. Ma ciò non significa che sia completamente innocua. Come tutti i farmaci ha delle controindicazioni ben precise. La prima è un’ipersensibilità all’acido acetilsalicitico. In tale evenienza, evitare assolutamente di prendere aspirina, gli effetti potrebbero anche essere gravi. Inoltre è consigliata nella popolazione tra i 16 ed i 65 anni. Al di sopra ed al di sotto di questa fascia di età è bene chiedere consiglio al medico, sia per la tipologia più adeguata che per la posologia.

Aspirina, perché è bene prestare attenzione durante il ciclo mestruale

aspirina mestruazioni
Aspirina (Foto Pixabay)

Come accennato, Aspirina può avere effetti collaterali spiacevoli, particolarmente in presenza di patologie. Allo stesso tempo è uno dei farmaci più utilizzati per il trattamento degli stati dolorosi. Le donne, in concomitanza con il ciclo mestruale, utilizzano Aspirina per eliminare il dolore. Ma è bene stare attente.

Leggi anche: Tumore prostata, i segnali d’allarme quando si va in bagno

Come suggerisce il foglio illustrativo di AspirinaAct, le donne che hanno mestruazioni intense e prolungate in modo anomalo, o sanguinamenti dell’utero a intervalli irregolari, è bene che ascoltino il parere di un medico prima di prendere Aspirina. Difatti sussiste il rischio di aumento del volume e della durata delle mestruazioni, che potrebbero indebolire ulteriormente il corpo della donna. Questo perché l’acido acetilsalicitico ha anche un potere anticoaugulante del sangue. Per cui in caso di mestruazioni emorragiche è bene evitare di assumerlo.

Leggi anche: Tachipirina 120 mg: questi i possibili effetti indesiderati

I sostanza, pur essendo un farmaco da banco, acquistabile da tutti, è bene chiedere parere medico o del farmacista prima di assumere aspirina. Soprattutto perché ne esistono vari formati e vari dosaggi, ognuno dei quali adatto per uno specifico trattamento medico. Ed ognuno con effetti collaterali diversi.

Impostazioni privacy