Libretti postali, cosa succede quando si chiude un conto

Per tutti i titolari dei libretti postali prima o poi può presentarsi il momento di decidere di chiudere il proprio libretto. Si tratta di una operazione completamente gratuita ma occorre comunque prestare attenzione

libretto postale
Libretto Poste (foto youtube)

Il libretto postale è una tra le forme di risparmio più apprezzate dagli italiani. Infatti, a differenza per esempio degli investimenti, non occorre avere nessuna conoscenza specifica del mondo della finanza per poter maturare gli interessi di un libretto postale. Si tratta poi un regalo a lungo termine che i genitori coi nonni fanno.

Per aprire un libretto postale si può poi scegliere tra le diverse tipologie messe a disposizione da Poste Italiane. Potete scegliere il classico libretto postale cartaceo con il documento da presentare allo sportello ogni volta che eseguite una operazione oppure scegliere la formula dematerializzata o addirittura aprire un libretto Smart.

Libretti postali, cosa fare se volete chiuderne uno

libretti poste premio
LIbretti Poste Italiane (foto Adobe)

Per i possessori dei libretti postali può arrivare il momento di voler chiudere il libretto per poter prelevare tutta la somma che si è via via accumulata e magari spostarla da qualche altra parte oppure utilizzarla. Se avete scelto la formula del libretto Smart, avete la possibilità di gestire online tutti i vostri risparmi. Attraverso l’app o attraverso la sezione dedicata sul sito Poste Italiane potete per esempio sottoscrivere i buoni fruttiferi postali, ricaricare la Postepay e fare anche le operazioni in entrata e in uscita sul vostro conto BancoPosta.

Leggi anche: Libretti Poste, come ritrovarsi più soldi sul conto

In particolare, se volete operare sul libretto Smart, ricordate che le operazioni sono possibili dopo aver associato l’IBAN del conto BancoPosta al libretto postale stesso. In più se volete operare al di fuori dell’online potete farlo se avete scelto il libretto Smart dematerializzato solo attraverso la Carta Libretto che vi viene fornita dotata di pin un po’ come un bancomat nel momento in cui aprite il vostro libretto. Ovviamente però non si tratta di un vero e proprio Bancomat e quindi le cifre che sono sul libretto postale non potete usarle direttamente per fare acquisti.

Leggi anche: Libretti, quest’abitudine può smagnetizzare la carta

Se avete però deciso di chiudere il vostro libretto Smart sappiate che si tratta di una operazione gratuita. Tutta la gestione del libretto e della Carta Libretto è infatti gratuita. Sia nel momento in cui aprite gli eventuali libretti con Poste Italiane sia del momento in cui decidete di estinguere questa forma di accantonamento. Ma nel momento in cui chiudete il libretto sappiate che vi troverete non solo la cifra che avete versato ma anche gli interessi.

Solitamente gli interessi vengono calcolati con il metodo scalare secondo il calendario civile e li ricevete nel mese di gennaio ma con valuta 31 dicembre. Se decidete di estinguere il libretto questi interessi vengono calcolati alla data di estinzione e vi vengono aggiunti alla somma che ritirerete.

Impostazioni privacy