Flomax: cosa può accadere esagerando col medicinale

Assumere dosi elevate di Flomax può portare ad effetti collaterali anche gravi: ecco quali sono e cosa fare in caso di sovraddosaggio

Flomax (Foto Fitoshop)

Fonte articolo: foglietto illustrativo Flomax

Flomax è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) in grado di contrastare dolore, febbre ed infiammazione. Il medicinale è utilizzato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 15 anni di età per trattare dolori di varia origine e natura, anche accompagnati da febbre, in particolare in caso di infiammazioni dell’orecchio, dei seni paranasali, delle tonsille e della gola.

Come tutti i farmaci anche Flomax ha degli effetti collaterali anche gravi e non deve essere assunto se si è allergici al suo principio attivo o se si sono avute reazioni allergiche dopo l’assunzione di altri FANS come l’acido acetilsalicilico, ovvero l’aspirina. In caso di ogni dubbio e perplessità è sempre meglio contattare il proprio medico o farmacista prima di assumere il medicinale.

Flomax, ecco cosa accade se si assume un dose elevata

Flomax (Foto Flomax)

Il medicinale, come detto, è controindicato nei bambini e adolescenti con meno di 15 anni di età e negli adolescenti con precedenti di infiammazione del retto (rectite), sanguinamenti rettali o ulcera. Inoltre non bisogna assolutamente assumerlo se si è affetti da denilchetonuria o se si è superato il sesto mese di gravidanza. Devono  fare attenzione ad assumere il farmaco anche chi soffre di ulcere allo stomaco o all’intestino.

Leggi anche: Bolletta luce, arriva una cattiva notizia per l’estate

Tutto coloro che prendono il medicinale, anche in pazienti senza precedenti problemi gravi allo stomaco o all’intestino (gastrointestinali), sono stati riportati sanguinamenti, ulcerazione o perforazione dello stomaco o dell’intestino, che possono essere mortali. Molto raramente sono state riportate gravi reazioni della pelle, alcune delle quali mortali, che si manifestano con arrossamento, formazione di bolle ed esfoliazione.

Leggi anche: INPS, chi potrà percepire ancora gli assegni ANF

In caso di trattamenti prolungati o se si assumono dosi elevati di medicinale possono comparire sintomi a carico dello stomaco e dell’intestino (gastrointestinale), soprattutto se si tratta di sanguinamenti. Può comparire un’eruzione cutanea, lesioni della mucosa o qualsiasi altro segno di reazione allergica.

Se si prende una dose eccessiva del medicinale si possono avvertire dolori addominali (irritazione gastrointestinale), sonnolenza, mal di testa. In caso di assunzione di dosi elevate di Flomax avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale, poiché potrebbero essere necessarie misure adeguate come il carbone vegetale o la lavanda gastrica.

Impostazioni privacy