Bollo auto, pagherà di meno chi possiede queste vetture

Il bollo auto deve essere pagato da tutti i possessori di un veicolo. Ad eccezione di alcune categorie. Determinati veicoli pagano meno

bollo auto
Bollo auto (Foto Adobe)

Il bollo auto è un’imposta regionale che deve essere pagata da tutti i possessori di vetture. Inderogabilmente. Poco importa se l’auto è chiusa in garage o ferma per strada, il bollo auto è un’imposta di possesso, non di circolazione. Deve essere pagata tutti gli anni nel mese successivo a quello dell’immatricolazione dell’auto.

L’importo dipende da tre fattori fondamentali: la cilindrata del veicolo; l’impatto ambientale; la Regione di appartenenza. In quanto tassa regionale la cifra è soggetta a variazioni disposte dal luogo di appartenenza. Dato che deve essere pagato una volta l’anno, e che la scadenza è variabile, è facile dimenticare di pagare il bollo auto. E’ bene ricordare che in tal caso si è soggetti a more per il ritardo, e che durante un controllo se si viene trovati sprovvisti di bollo, si può incappare in multe salate.

Bollo auto, quali veicoli pagano meno

Bollo auto
Bollo auto (Foto Adobe)

In alcune condizioni, come ad esempio se si è in possesso del certificato di disabilità, si è esenti dal pagamento del bollo auto. Anche alcuni caregiver possono essere sollevati dal pagamento dell’imposta. Anche le vetture con oltre 30 anni di immatricolazione non sono soggetti al pagamento della tassa, in quanto auto con comprovata storicità. Si deve quindi essere iscritti nel registro delle auto storiche. Se il veicolo viene fatto circolare si deve pagare comunque un importo forfettario di circa 30 euro l’anno.

Leggi anche: Strisce blu, aumento improvviso: la città dove si pagherà di più

Leggi anche: Bollo auto, quattro soluzioni per non pagarlo (restando in regola)

Fino al 2014 bastava che l'”anzianità” dell’auto fosse di 20 anni, ma dal 2015, con la Legge Stabilità, il tetto è stato alzato a 30 anni. I veicoli con immatricolazione compresa tra 20 e 29 anni, in ogni caso hanno diritto ad agevolazioni. Come accennato in precedenza, l’importo – e di conseguenza le agevolazioni – variano da Regione a Regione, ma mediamente lo sconto sul bollo auto è di circa il 50%.

Impostazioni privacy