Canone Rai, in scadenza la domanda di esenzione: come funziona

Il canone Rai prevede dei casi di esenzione dal pagamento dell’imposta sul possesso del televisore: la scadenza della domanda

canone rai
Canone Rai (foto: Pexels)

E’ tempo di pagamento del canone Rai, l’imposta sul possesso del televisore o di ogni altro apparecchio dotato di sintonizzatore. Già da qualche settimana stanno arrivando agli italiani le le prime rate del pagamento del canone agganciate alla bolletta dell’energia elettrica. Sarà l’ultimo anno di pagamento attraverso tale modalità.

In queste settimane stanno arrivando le prime rate relative al primo bimestre dell’anno della bolletta elettrica. Si tratta di cinque rate da 18 euro per un totale di 90 euro. Un costo che, tuttavia, prevede anche delle esenzioni. La legge prede dei casi in cui alcuni cittadini possano esentarsi dal pagamento dell’imposta.

Esenzione canone Rai: chi può richiederla  

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Pexels)

Si tratta delle persone che hanno compiuto 75 anni di età e che rientrano in un determinato limite patrimoniale Isee di 8.000 euro. Per queste persone si avvicina il momento di inoltrare la domanda di esenzione. Questa, infatti, non è automatica ed è necessario porre istanza all’Agenzia delle Entrate. La data di scadenza per inoltrare la domanda è il 2 maggio.

In realtà, il giorno esatto sarebbe il 30 aprile ma cadendo di sabato, si parte da lunedì  2 maggio. Questa domanda si riferisce all’esenzione per l’anno 2022. Tuttavia, il fattore anagrafico incide sull’esenzione totale o parziale. Infatti, se il compimento del 75° anno arriva entro il 31 gennaio dell’anno stesso, è prevista l’esenzione per l’intero anno inoltrando la domanda entro il 30 aprile (2 maggio nel caso del 2022).

Leggi anche: Digitale terrestre, come recuperare un canale scomparso

Nel caso in cui i 75 anni di età arrivino tra il 1 febbraio e il 31 luglio, spetta l’esenzione del 50% dell’imposta. Infatti, in tal caso l’esenzione riguarda solo il secondo semestre dell’anno in corso. Il tributo da pagare in questo caso è di 45 euro e non 90.  Tuttavia, per rientrare nell’esenzione del 50% occorre inoltrare la domanda entro il 31 luglio del medesimo anno.

Leggi anche: Canone Rai, chi ha quest’età può smettere di pagarlo

In sintesi, nel caso del 2022, sono due le date da tener presente: il 2 maggio per ottenere l’esenzione totale dell’imposta sul possesso del televisore per l’intero anno. I tal caso occorre avere il requisito anagrafico entro il 31 gennaio del 22; la seconda data è il 31 luglio 2022. E’ il riferimento per coloro che compiono i 75 anni di età tra il 1 febbraio e il 31 luglio 2022. In tal caso scatta l’esenzione parziale, ossia del 50% del canone pari a 45 euro.

Impostazioni privacy