Auto, benzina o diesel: quale inquina di più?

Inquina di più un’auto con motore a diesel o a benzina? Diamo una risposta a questo importante interrogativo

benzina (Foto Pixabay)

In questi giorni, contraddistinti dal caro carburante e dalle misure del governo Draghi per aiutare gli italiani nel fronteggiare questa crisi, torna attuale un interrogativo che molti italiani si chiedono: inquina di più un’auto a benzina o diesel? La scelta di un’auto è molto importante e, in questo caso, lo è molto di più dal momento che in ballo c’è l’ambiente.

In questi giorni, a causa del caro carburante abbiamo assistito ad un evento che in Italia non si era mai registrato: il prezzo del diesel ha superato quello della benzina. Per quanto riguarda il gasolio, questo ha la fama di essere il combustibile fossile più inquinante in assoluto dopo il carbone. E allora, inquina più un auto a benzina o diesel?

Auto, inquina di più una a diesel o a benzina?

benzina gasolio
Benzina gasolio (Foto: Pixabay)

Lo avrete già capito: un’auto che va a gasolio inquina di più di un’auto che invece va a benzina. Non è un caso, infatti, che nei prossimi anni l’industria automobilistica parla di eliminare la produzione di veicoli diesel. Basta pensare che in molte città italiane già ci sono delle severe limitazioni per quanto riguarda la circolazione di auto di tipo euro 4, cosa che dovrebbe spingere gli automobilisti all’acquistare un’auto ibrida o elettrica.

Leggi anche: Benzina, il calo prezzi ha una scadenza: quanto durerà

Un motore a benzina è ritenuto meno inquinante dal momento che rilascia nell’atmosfera minori polveri sottili rispetto un motore a diesel. Prendendo ad esempio le auto diesel Euro 6, queste scaricano il 15% in meno di Co2 rispetto ad un veicolo a benzina ma rilasciano nell’atmosfera comunque più polveri sottili. 

Leggi anche: Semaforo giallo, multa e punti patente: rischio stangata

Dal punto di vista puramente ecologico, quindi, acquistare un’auto diesel è un errore e le stesse case automobilistiche sono pronte a passare a nuove tecnologie. Se si deve acquistare un’auto nuova, il consiglio è sempre quello di optare per una ibrida o per una elettrica dal momento che, in quest’ultima, le emissioni di polveri sottili sono pari a zero. Ma anche sulle auto elettriche ci sono dei dubbi.

Tali dubbi riguardano proprio la tecnologia con cui sono state realizzate le auto elettriche: se da una parte gli esperti si sono concentrati sulla riduzione delle emissioni, dall’altro lato non si è tenuta in considerazione l’attrito fra le gomme e l’asfalto, capace di produrre più polveri sottili rispetto le auto dotate di motore a combustione interna.

Impostazioni privacy