Autovelox, in questo caso la sanzione è nulla e non si paga

Il codice della strada regola la circolazione delle auto ed impone delle regole ai guidatori. E’ bene fare attenzione anche ai dettagli

Bollo auto
Bollo auto (Foto Adobe)

La guida dell’automobile, per chi è automobilista navigato, è una specie di automatismo. Da neo patentati si guida con molta attenzione ed anche timore, sia delle altre auto che delle possibili sanzioni. Mentre invece, chi passa buona parte della giornata seduto sul veicolo, magari per spostamenti lavorativi, può incorrere in leggerezze che di conseguenza si tramutano in sanzioni salate o anche punti sottratti dalla patente di guida.

In ogni caso è sempre possibile fare ricorso nel caso di multa. Il Codice della strada regolamenta la circolazione e gli obblighi del guidatore, ma anche i diritti. Nel caso in cui ci sia stata qualche irregolarità nella sanzione, come ad esempio un semaforo non perfettamente funzionante, o un autovelox non segnalato, si può fare ricorso e nella maggior parte dei casi evitare le conseguenze della multa.

Guida auto, come si fa ricorso in presenza di autovelox

auto epoca (Foto Pixabay)

Una delle leggerezze più frequenti è l’eccesso di velocità, specialmente nelle strade extraurbane. Il Codice della Strada stabilisce che la velocità massima per le autostrade è di 130 km orari. Questo limite scende a 110 nei tratti extraurbani, come ad esempio le strade provinciali, ed a 50 Km/h nei centri urbani. Specialmente fuori città, o nelle strade urbane ad alto scorrimento, è possibile che ci sia un autovelox per registrare gli eccessi di velocità.

Leggi anche: Dl energia, bonus fino a 6mila euro per queste auto

Nel caso di eccesso di velocità segnalato da autovelox si rischiano 694 euro di multa. Ma anche se la sanzione viene notificata si possono verificare determinati dettagli per fare ricorso. Per l’autovelox ci sono delle regole precise. In autostrada deve essere presegnalato da una scritta “controllo elettronico della velocità”. Stessa cosa per i tratti extraurbani.

Leggi anche: Allarme benzina, +40% da inizio anno: Altroconsumo chiede intervento del Governo

La Corte di Cassazione ha stabilito che nei tratti extraurbani l’autovelox deve essere posizionato in presenza di banchine laterali per tutto il tratto di strada soggetto a controllo della velocità. Se non viene installato seguendo queste regole, la sanzione è nulla. Quindi, se si riceve una multa, si può controllare che gli autovelox che l’hanno registrata siano conformi alle regole. In caso contrario si può richiedere annullamento espreso della sanzione.

Impostazioni privacy