Problemi col wi-fi a casa? Come potenziare il segnale

Se notate che il segnale WiFi in alcune stanze della vostra casa non è al top potreste pensare a un modo per migliorarlo. Ecco i principali

Estendere il wifi in casa (foto: Pixabay)

Avete acquistato o preso in comodato d’uso un nuovo modem e volete collegarvi da ogni i angolo della casa con la stessa qualità di segnale. Vi siete però accorti che magari in una delle stanze, tra quelle più lontane dal punto in cui avete posizionato il modem, il segnale non risulta abbastanza chiaro o stabile da permettervi magari di guardare la vostra serie tv preferita in streaming.

In casi del genere potrebbe essere opportuno uno dei possibili sistemi che riescono a migliorare la potenza e il raggio d’azione proprio della rete WiFi. In commercio esistono apparecchi diversi che possono essere raggruppati in tre categorie: range extender, ovvero gli amplificatori di segnale, gli extender con cui è possibile personalizzare l’accesso nelle diverse aree della casa e i cosiddetti sistemi mesh.

WiFi di casa, i prodotti da valutare per migliorarlo 

Wifi in casa (foto: Pexels)

Esistono principalmente due sistemi con cui potete ampliare la portata e la stabilità del WiFi dentro casa: i range extender e gli extender veri e propri. I range extender sono esattamente quello che vi serve se la rete WiFi ha problemi a raggiungere alcune zone della casa. Si collegano alla presa di corrente e, con una configurazione guidata, ripetono e amplificano il segnale così com’è dal modem di casa con la stessa password e lo stesso nome di rete.

Leggi anche: “Niente proroga”. INPS, importante avviso ai lavoratori

Nel caso invece degli extender avete la possibilità di ampliare la portata della rete e creare anche degli accessi diversi. Si tratta di una soluzione utile per chi organizza per esempio un bed and breakfast. Con un extender, infatti, non c’è possibilità per chi si trova sulla rete “allargata” di entrare eventualmente nei dispositivi che si appoggiano invece alla rete madre. Sia gli estendersi sia i range extender vanno posizionati non troppo lontano dal router in modo che il segnale rimanga comunque ottimale.

Leggi anche: Vodafone, fibra a prezzo super entro il 31 marzo: l’offerta

Una terza opzione è quella di creare un sistema mesh con diversi moduli comunicanti che garantiscono una area molto ampia con una copertura del segnale ottimale. Una soluzione che può essere utilizzata per le case molto grandi o se volete una copertura di segnale magari anche sul terrazzo o in giardino.

Impostazioni privacy