Coumadin, ecco chi non può assolutamente assumerlo

Coumadin è usato per prevenire i coaguli nel sangue, ma occorre cautela nella scelta delle dosi. Ecco chi non deve assumerlo

Coumadin
Coumadin (Dal foglietto illustrativo)

Fonte articolo: Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

Coumadin non è altro che il nome commerciale del warfarin sodico, il principio attivo usato per prevenire la formazione di coaguli (i cosiddetti “grumi”) nel sangue. In effetti, questi coaguli costituiscono un serio pericolo alla salute in quanto sono la causa che porta al blocco del normale flusso sanguigno; un caso è dato dal coagulo posto al cervello: esso può provocare un ictus, ossia l’interruzione del flusso di sangue al cervello.

Coumadin interviene proprio per trattare i coaguli situati nelle diverse zone del corpo: nelle gambe e nei polmoni; o associati a un battito del cuore irregolare e veloce, chiamato “fibrillazione atriale”; associati a sostituzione di valvole del cuore. Se assunto dopo un infarto, la sua funzione è quella di: diminuire il rischio di avere un altro infarto; diminuire il rischio di ictus; diminuire il rischio che i coaguli arrivino alle gambe o ai polmoni.

Coumadin, che deve rinunciare al suo utilizzo 

 

Coumadin (Foto Facebook)

Bisogna segnalare che l’uso terapeutico di Coumadin richiede l’assunzione di dosi precise in quanto piccole variazioni possono portare gravi conseguenze; l’eccessivo uso, ad esempio, può provocare sanguinamento, o, al contrario, dosi troppo piccole incentivano la  formazione di coaguli sanguigni pericolosi.

Per questo è importante rivolgersi al medico al primo segnale di uno stato di salute anomalo. Il soggetto non deve assumere il medicinale: se è allergico al warfarin sodico o ad uno qualsiasi degli altri componenti; se ha un rischio di sanguinamento o un sanguinamento in corso; se è incinta o potrebbe esserlo; se è una donna in età fertile che non usa contraccettivi; se è incinta e rischia di perdere il bambino o ha la pressione del sangue molto alta.

Deve rinunciarvi anche chi, sotto ospedalizzazione o assunzione di altri farmaci: ha subito o sta per sottoporsi ad un’operazione, anche in anestesia locale (interruzione del dolore in una zona del corpo); se deve essere sottoposto ad una procedura in ospedale, inclusa una puntura nella schiena; se soffre di pressione del sangue molto alta, che può causare un danno agli occhi (ipertensione maligna); se sta assumendo preparazioni a base di erba di San Giovanni (Hypericum perforatum), medicinale a base di erbe per trattare la depressione.

Impostazioni privacy