Digitale terrestre, stop per questi canali: in quale zona

Prosegue l’avvicinamento all’8 marzo, data in cui si passerà alla codifica in alta definizione. Una nuova area del Paese già interessata

Digitale-terrestre
Digitale terrestre (foto: Adobe)

Prosegue l’avvicinamento al passaggio alla nuova tecnologia del digitale terrestre. E’ un lungo percorso che va avanti a tappe. Il prossimo passo, la prossima data, sarà l’8 marzo. E’ una data importante perché segna il trasferimento definitivo ai canali in alta definizione. Ciò vorrà dire che soltanto gli apparecchi televisivi in hd, ossia in alta definizione, potranno trasmettere.

Occorrerà avere o un televisore in hd oppure un digitale terrestre collegato che trasmetta in alta definizione.  Il passaggio però non avviene totalmente il giorno 8 marzo per tutti i territori del Paese. E’ un passaggio anche questo graduale che porterà al suo completamento per l’8 del mese di marzo.

Digitale terrestre, tocca alla Sicilia

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Infatti, un’altra zona è già interessata al trasferimento in atto. Si tratta di un’area della Sicilia. Le regioni italiane n cui bisogna aggiornare la tv e sintonizzare per il passaggio in hd sono già sette e non solo la Sicilia. Si tratta di: Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche.

Leggi anche: Digitale terrestre, cambiano ancora i canali: le novità

Gli abitanti di queste regioni dovranno muoversi in questo modo: se sono in possesso di un televisore che trasmette in alta definizione oppure di un decoder in alta definizione collegato al televisore, basterà sintonizzare nuovamente i canali. Accadrà che, ad esempio per i canali Rai, questi non si troveranno più al 501, 502 e 503, per quanto riguarda i primi tre canali dell’emittente statale.

Digitale terrestre, cosa cambia a breve

Questi dopo la sintonizzazione si troveranno automaticamente ai canali 1, 2, 3. Lo stesso discorso vale anche per gli altri canali televisivi, come Mediaset. In questo caso, infatti, spariranno i canali provvisori che erano quelli trasmessi senza alta definizione. Il canale Rainews, invece, segue un calendario diverso di passaggio all’alta definizione. Il calendario è il seguente:

  • Dal 3 gennaio 2022 in Valle D’Aosta
  • Dal 4 gennaio in Sardegna
  • Dal 10 gennaio in Piemonte
  • Dal 20 gennaio in Lombardia
  • Dal 10 febbraio in Trentino-Alto Adige
  • Dal 24 febbraio in Veneto
  • Dal 1° marzo in Friuli Venezia Giulia
  • Dal 2 marzo in Emilia-Romagna

Leggi anche: Digitale terrestre, nuova rivoluzione: novità inaspettata

Tocca ora all’Emilia Romagna per il passaggio all’alta definizione di Rainews, il canale tematico di informazione dell’emittente di Stato. Inoltre, bisogna ricordare che per sintonizzare nuovamente i canali basta fare delle semplici operazioni direttamente dal telecomando. Ecco cosa fare:

Premere il tasto menu del telecomando; scegliere “Impostazioni”; da qui, spostarsi in “Gestione canali” o in alternativa direttamente nel pannello di ricerca o sintonizzazione; premere ok sull’opzione “ricerca automatica” ed impostare la numerazione automatica. Una volta effettuata in automatico la ricerca, che dura di solito qualche minuto, basterà dare l’ok alla nuova selezione di canali e l’operazione sarà terminata.

Impostazioni privacy