Poste, pensioni aprile ancora in anticipo: le date

I pensionati italiani anche per il mese di aprile ritireranno la pensione a fine marzo seguendo un calendario in ordine alfabetico

Pensioni (Adobe)
Pensioni (Foto Adobe)

Con molto probabilità aprile sarà l’ultimo mese in cui la pensione sarà pagata il modo anticipato, così come accade dall’inizio della pandemia da Covid -19. La pensione anticipata, lo ricordiamo, viene elargita secondo un calendario diviso in giorni ed in ordine alfabetico per evitare assembramenti agli sportelli postali.

Il ritiro secondo un calendario prestabilito riguarda solo chi ritira la pensione in contanti agli sportelli postali e non chi riceve l’accredito sul conto corrente bancario, postale, o sul libretto di risparmio. Vediamo ora quale sarà il calendario di aprile e perché potrebbe essere l’ultimo mese di “pensione anticipata”.

Pensioni aprile, ecco quando sarà possibile ritirarle

Pensioni INPS
Banconote e monete (Foto Adobe)

Lo Stato di Emergenza a causa del Covid -19 si concluderà il prossimo 31 marzo e il governo non lo prorogherà. La conseguenza è che con molta probabilità si tornerà al ritiro classico delle pensioni allo sportello postale, come accadeva prima della pandemia, ovvero ad inizio mese.

Leggi anche: Assegno Unico INPS, brutta sorpresa in arrivo: chi riguarda

Il mese di aprile potrebbe dunque essere l’ultimo mese con il pagamento in anticipo e con il calendario da rispettare seguendo l’ordine alfabetico. La pensione del mese di aprile potrà quindi essere ritirata a partire dagli ultimi giorni del mese di marzo. Le date ufficiali ancora non sono state rese note ma il primo giorno potrebbe essere giovedì 24 marzo, con i cognomi che iniziano per A e B.

Leggi anche: Assegno unico INPS, ecco la data pagamento di marzo

Il calendario dovrebbe poi proseguire in ordine alfabetico fino a venerdì 1° aprile. Nei prossimi giorni Poste Italiane ed INPS dovrebbero pubblicare il calendario ufficiale del ritiro. A partire dal mese di maggio poi la turnazione alfabetica potrebbe essere mandata in archivio ma questo dipenderà anche dall’andamento dei contagi. 

Chi riceve la propria pensione su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution troveranno l’accredito di aprile a partire da giovedì 24. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare la pensione a un punto ATM Postamat, senza doversi recarsi allo sportello bancario.

Impostazioni privacy