Mascherine Ffp2, la novità: chi potrà smettere di indossarla

Novità in vista per quanto concerne le mascherine Ffp2. Ecco chi potrà non indossarla e in quale circostanza

Mascherine Ffp2
Mascherina Ffp2 (Foto Pixabay)

Siamo tutti ormai abituati ad indossare le mascherine per svolgere qualsiasi attività. Sono diventate le tristi compagne di viaggio di ognuno di noi a causa della tremenda pandemia che ha colpito il mondo negli ultimi due anni. Presto, però, in molti potranno dire addio, si spera definitivamente, a questi dispositivi di protezione individuale.

Il Governo ha fatto una scelta netta che, come sempre, ha spaccato l’opinione pubblica tra chi ritiene sia presto e chi invece non vedeva l’ora di disfarsi delle mascherine. Ricordiamo che solo poche settimane fa ha imposto l’obbligo di indossare, ad esempio, le Ffp2 per entrare in teatri, ristoranti, cinema e mezzi pubblici. Senza dimenticare quello di indossare il dispositivo di protezione individuale in tutti gli ambienti.

Mascherine Ffp2: chi potrà smettere di indossarla

mascherine
Mascherina Ffp2 e mascherina chirurgica (Foto Pixabay)

Il Governo ha prolungato le imposizione legate alle mascherine fino al prossimo 10 di febbraio. Dal giorno successivo, ovvero l’11 di febbraio, non sarà più obbligatorio indossarla, che sia essa chirurgica, Ffp2 o Ffp3 all’aperto. In questa situazione, infatti, si potrà tornare a una sorta di normalità.

Leggi anche: INPS, lavoratrici autonome: cambia l’indennità di maternità

Resta invariato, almeno per il momento, il divieto di accedere a teatri, cinema e ristoranti senza la Ffp2, ovviamente abbinata al green pass. Si è discusso molto anche sulla questione dei colori delle regioni. C’è chi spingeva, anche all’interno del Parlamento, per dare questa possibilità solo ai cittadini che vivono in zona bianca.

Leggi anche: Telecamere ai semafori: questa infrazione costa multe salate

Secondo quanto ha riferito il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, la mascherina non sarà più obbligatoria all’aperto in tutta Italia, a prescindere dal colore della regione. Di certo non sarà così in Campania, visto che Vincenzo De Luca, ha annunciato la proroga dell’obbligo almeno fino al mese di marzo.

Impostazioni privacy