Auto, confermato nuovo obbligo: scatterà da quest’estate

Una nuova normativa dell’Unione Europea prevede un nuovo obbligo per gli automobili. Ecco da quando e di cosa si tratta

auto fisco controlli
Auto (Foto Adobe)

È in arrivo una importantissima novità per quanto riguarda le automobili. A breve dovranno essere tutte dotate di una scatola nera al fine di ridurre l’alto numero di sinistri e di morti sulle strade non solo italiane ma anche europee.

La normativa è stata approvata dall‘Unione Europea e, di fatto, introduce nuovi requisiti di omologazione per le automobili a partire da questa estate. Tutte le auto, a partire da luglio 2022, dovranno avere quindi la black box secondo il regolamento Ue 2019/ 2144.

Scatola nera sulle auto, scatta l’obbligo

segnale fine divieto sorpasso
Automobile (Foto Unsplash)

A partire dal 6 luglio 2022 tutti i produttori di automobili saranno tenuti ad installare la scatola nera come dotazione standard per le nuove auto oltre ad altri sistemi di sicurezza. Tra questi ultimi figurano l’adattamento intelligente della velocità, avviso di stanchezza e disattenzione del conducente, rilevamento in retromarcia e sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Leggi anche: Scadenza bollo auto, c’è la proroga? Ecco la decisione

Per quanto riguarda invece la scatola nera, questa consiste in un dispositivo elettronico dotato di localizzatore Gps. Il dispositivo dopo essere stato installato sul veicolo, permetterà di monitorare i percorsi effettuati e memorizzerà anche il modo di guidare del conducente dell’automobile. Inoltre registrerà tutti i dati audio ambientale all’interno del veicolo, proprio come succede per gli aerei.

Leggi anche: Beffa bancomat: cosa può accadere durante il prelievo

La scatola nera permetterà quindi di risalire facilmente alle dinamiche di un sinistro. Tutti i dati registrati non potranno essere trasmessi a soggetti terzi e non potranno essere archiviati ma potranno essere solo ed esclusivamente a disposizione della autorità competenti in caso di sinistro stradale.

Come deciso dal regolamento Ue 2019/ 2144, la scatola nera installata nelle automobili avrà conto solo dei 30 secondi precedenti un sinistro e 5 secondi successivi all’impatto. Con l’introduzione della scatola nera, quindi, non solo la privacy sarà pienamente rispettata ma saranno più semplici anche le operazioni di Cid in caso di sinistro.

Impostazioni privacy