“Pagamento bloccato”. PayPal, ecco quando accade

In alcuni casi i pagamenti vengono bloccati dal servizio per la tutela delle transazioni. Ecco quali sono i casi

PayPal è un servizio di pagamento online sicuro che viene utilizzato per molteplici scopi. Può servire a transazioni personali, per le quali non è necessario che entrambi i soggetti, cioè venditore e acquirente, abbiano aperto un conto PayPal. Infatti basta la carta di credito o la prepagata valida per le transazioni online per poter usufruire del servizio.

Durante la pandemia, molte attività si sono spostate da presenza alla modalità in remoto, per cui anche il pagamento per corsi o servizi è avvenuto online. In alcuni casi si è ricorsi al bonifico bancario, in altri alle transazioni tramite PayPal. Dal lockdown in poi, anche l’e-commerce è decisamente incrementato, e molti privati e piccole aziende si appoggiano ai servizi Pay-Pal.

PayPal, perché non si ricevono i pagamenti?

pixabay

La risposta a questa domanda è inserita nella faq stessa del sito di PayPal. E’ rivolta ai venditori, e viene definito un elenco di situazioni in cui i pagamenti non vengono corrisposti immediatamente:

  •  Se il venditore ha aperto un nuovo conto da poco e si deve creare una buona cronologia di transazioni;
  • Nel caso in cui il conto rimanga inattivo per molto tempo, i pagamenti potrebbero essere temporaneamente bloccati in attesa di una buona ripresa delle attività;
  • Nel caso in cui ci siano stati numerose richieste di rimborso o chargeback; se il cliente ha segnalato che il suo conto è stato usato illecitamente da qualcun altro;
  • Se gli articoli oggetto della vendita includono merce a rischio, tra cui biglietti, carte regalo, elettronica di consumo, computer e pacchetti di viaggio.

Leggi anche: Pensione di reversibilità, novità INPS: arriva la circolare

Leggi anche: Mascherine Ffp2 e tamponi gratis: come e chi può averli

Questi casi elencano i possibili motivi per cui c’è stata un blocco del pagamento al venditore. Se non ci sono problemi con il conto, cioè ci sono abbastanza soldi per eventuali problemi, il pagamento viene sbloccato entro 21 giorni dalla ricezione. Per ricevere pagamenti in tempi più brevi, PayPal consiglia di utilizzare la consegna tracciabile con uno dei corrieri approvati. In questo modo il pagamento verrà sbloccato subito dopo la conferma da parte del cliente di aver ricevuto l’articolo.

Impostazioni privacy