Naspi, possono ottenerla anche i soci-lavoratori di cooperative?

Possono i soci lavoratori di cooperative ottenere anche loro la NASpI, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego?

Naspi anticipata
Pixabay

Sono tanti gli italiani che ricevono la NASpI, ovvero la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, l’ indennità mensile di disoccupazione istituita con apposito decreto legislativo nel marzo del 2015.

La nuova NASpI è erogata in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato. In questo articolo ci occuperemo di sciogliere un quesito sulla NASpI, ovvero se possono riceverla anche i soci lavoratori di cooperative.

NASpI, possono richiederla i soci lavoratori di cooperativa?

Naspi anticipata
Banconote (Foto Pixabay)

Come detto, la NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perso involontariamente l’occupazione. Tra questi figurano apprendisti, personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni e, a partire dal 2022, anche agli operai agricoli a tempo indeterminato.

Leggi anche: Assegno Unico INPS: ecco fasce e cifre in base all’Isee

L’indennità di disoccupazione NASpI spetta a partire dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno. Dal trentottesimo giorno successivo al licenziamento per giusta causa, se la domanda viene presentata entro il trentottesimo giorno.

Come riporta l’INPS, la NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni. Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a erogazione di prestazioni di disoccupazione. Analogamente non è computata la contribuzione che ha prodotto prestazioni fruite in unica soluzione in forma anticipata.

Leggi anche: Bancomat, blocco prelievo sulla carta: quando scatta

Possono richiedere la NASpI anche i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative. Chi intende avviare un’attività lavorativa autonoma o d’impresa individuale o vuole sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa, nella quale il rapporto mutualistico ha come oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio, dopo l’accoglimento della domanda di NASpI , può richiedere la liquidazione anticipata e in un’unica soluzione della NASpI.

Impostazioni privacy