Cambio di residenza, al via la procedura sperimentale online

Da febbraio 2022 è possibile richiedere il cambio di residenza o di domicilio direttamente online. Come si fa?

caro casa
(pixabay)

Il cambio di residenza ed il cambio di domicilio sono delle operazioni necessarie quando si va a vivere in un posto diverso da quello segnalato nei documenti. E’ importante che corrispondano al vero per vari motivi. Ad esempio, se un nucleo familiare risulta composto da tre persone, madre e due figli adulti con lavoro, ed invece i figli sono andati via di casa ma non hanno cambiato la residenza, la donna anziana non potrà chiedere alcun tipo di agevolazioni, perché ai fini ISEE il nucleo familiare corrisponde alla residenza.

O in caso contrario, se si cambia residenza solo ai fini fiacali deve corrispondere al vero, pena una sanzione. In ogni caso, il cambio di residenza è legato ad una certificazione che si deve presentare all’anagrafe. Come è intuibile, al secondo anno compiuto di pandemia, con gli ingressi solo su prenotazione, tutte le attività in presenza sono diventate ancora più difficili. Per questo si sta sperimentando il servizio online.

Cambio di residenza, come farlo online e dove è possibile

Foto Pixabay

Per ora ci si trova solo in una fase sperimentale, per cui è stato avviato solo in alcuni comuni. Nello specifico, i luoghi in cui si è avviata la sperimentazione bimestrale sono: Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena,San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia, Venezia.

Leggi anche: Poste Italiane, chi potrà avere un rimborso da 420 euro

Leggi anche: Assegno Unico INPS: la data limite per non perdere gli arretrati

In questi comuni, ed a breve anche negli altri, per richiedere il cambio di residenza o di domicilio basterà andare sul portale dell’anagrafe, www.anagrafenazionale.interno.it o www.anagrafenazionale.gov.it; entrare tramite chiave digitale, Spid, Cie o Cns, e compilare la propria richiesta.

Impostazioni privacy