iPhone lento? Ecco come velocizzarlo in poche mosse

A volte i nostri iPhone diventano veramente molto lenti ma c’è un modo per velocizzarli in poche semplici mosse

Apple agli utenti "non usate la candeggina per pulire l'iPhone”
Pixabay

Al giorno d’oggi siamo abituati ad avere un rapporto molto stretto con la tecnologia: abbiamo pc, smartphone e qualsiasi altro gadget tecnologico messo a disposizione sul mercato.

Ci aspettiamo che i nostri congegni elettronici siano sempre funzionanti e rapidi ma molto spesso non è così. Invecchiamento e rallentamento sono tra i motivi che spingono tantissime persone a cambiare pc o smartphone.

In questo articolo vedremo cosa possiamo fare quando gli iPhone iniziano ad invecchiare e, quindi, rallentano.

Leggi anche: Addio al telefono fisso: spunta già una data per la svolta

iPhone lento? Ecco come cancellare la cache

(Pixabay)

Uno dei sintomi più frequenti del rallentamento di un iPhone è la lentezza nel passaggio da un’App all’altra e la fatica ad aprire le schede del browser Safari. In questi casi potrebbe essere molto utile una semplice manovra: svuotare la cache del telefono.

La cache di uno smartphone è costituita soprattutto dai dati provenienti dalla navigazione sul web per cui, la prima cosa da fare, è proprio svotare la cache del browser che su iOS vuol dire soprattutto Safari.

Per visitare un sito web, infatti è necessario che il telefono scarichi informazioni come foto, banner e altri dati che vengono archiviati sul telefono in modo che ci siano già alla prossima visita allo stesso sito. Tutto questo serve per velocizzare la navigazione ma, se i siti cambiano continuamente, allora scatta l’effetto collaterale.

La procedura per svuotare la cache su iPhone è molto simile per tutti: su Safari è necessario andare su Preferenze > Privacy > Gestisci dati siti Web > Rimuovi tutto. Su Chrome è necessario andare su Altro > Cronologia > Cancella dati di navigazione e selezionare sia “Cookie, dati dei siti” che “Immagini e file memorizzati nella cache”. Infine su Firefox è necessario andare su Impostazioni > Gestione dati > Elimina dati personali e selezionare tutto tranne “File scaricati“.

Leggi anche: Apple, quest’anno vedremo finalmente il MacBookPro?

Una volta cancellata la cache del nostro iPhone avremo molti benefici in termini di velocità, ma saremo costretti a fare di nuovo il login su tutti i siti, anche se li abbiamo già visitati, e la prima navigazione sui siti molto pesanti sarà più lenta.

 

Impostazioni privacy