Reddito di cittadinanza, aumento in arrivo per queste famiglie

Reddito di cittadinanza, annuncio importante dal Governo per quando riguarda il sussidio: è prevista un’importante novità 

Reddito di Cittadinanza
Pixabay

Sono attese novità, dopo l’estate, per il discusso reddito di cittadinanza. Con la prossima legge di bilancio, infatti, potrebbero essere introdotte delle novità significative per chi percepisce il sussidio e per chi intende richiederlo nei prossimi mesi. Sembrerebbero essere due in particolare i punti sotto stretta osservazione: da una parte le famiglie numerose, dall’altra gli stranieri che possono accedere all’aiuto statale.

Non saranno probabilmente i soli accorgimenti che verranno portati, ma di sicuro quelli introdotti riguarderanno anche queste due categorie.

Reddito di cittadinanza, novità per queste famiglie

Quando giungeranno queste modifiche? “Ci siamo dati una prima scadenza per fine settembre o al massimo metà ottobre, in tempo per dare indicazioni al ministro per prime modifiche alla misura da approvare eventualmente in legge di stabilità”, ha rivelato la guida del Comitato convocato per la valutazione, Chiara Saraceno, ai microfoni de IlSole24ore.

Leggi anche: Pensioni settembre 2021, possibile un nuovo anticipo: il calendario

Cosa riguarderanno queste novità? “Fin d’ora c’è un largo consenso sulla necessità di intervenire su due aspetti della misura, la scala di equivalenza che svantaggia le famiglie numerose con figli minorenni, e il limite di accesso di dieci anni per gli stranieri non comunitari, che si pone in contrasto anche con le norme europee”, aggiunge la referente politica.

Leggi anche: Prendi il reddito di cittadinanza? Puoi ottenere un bonus da 4.680€

Quindi questo, in caso di approvazione, implicherebbe un aumento della cifra mensile per proporzionare il sostegno per le famiglie citate. Al vaglio ci sono anche i parametri del patrimonio eventualmente da modificare così come quelli legati alle proprietà mobiliari e immobiliari, per non dimenticare poi il nocciolo della questione: gli sbocchi occupazionali. La pandemia non ha certo aiuto da questo punto di vista, ma ora c’è l’intenzione di dare un’accelerata significativa sotto quest’aspetto.

Impostazioni privacy