Corrente elettrica: come risparmiare l’80% in bolletta e cosa rischi

Un metodo infallibile che ti fa risparmiare fino all’80% sulla bolletta elettrica. Ma cosa rischi se lo metti in atto?

contatore luce elettrica

Quello di posizionare un magnete sul contatore della luce è uno stratagemma utilizzato per truffare il distributore del servizio elettrico. Ma sapete cosa si rischia?

Posizionare il magnete sul contatore della luce consente a chi lo fa di risparmiare sul pagamento della fornitura elettrica. Si tratta, però, di una pratica illecita. In tal senso si è espressa la Cassazione che è entrata nel merito della questione. Nello specifico questo  comportamento può rientrare nel reato di furto di energia elettrica.

Ma il reato è aggravato dal mezzo fraudolento, legato proprio all’apposizione della calamita per nascondere i reali consumi. La Cassazione, infatti, ritiene il magnete uno

“stratagemma diretto ad aggirare, annullare, gli ostacoli che si frappongono tra l’agente e la cosa; di operazione straordinaria, improntata ad astuzia e scaltrezza; di escogitazione che riesce a violare le difese apprestate dalla vittima“.

LEGGI ANCHE –> Cashback, niente 150€ senza questo messaggio

Andiamo a vedere cosa si rischia se si decide di effettuare tale operazione che ricordiamo viola la legge.

Cosa rischi se metti il Magnete sul contatore della luce

La legge prevede per questo tipo di comportamento una condanna da 2 a 6 anni di reclusione e la multa da 927 euro a 1.500 euro.

La Cassazione, inoltre, ha specificato che  il posizionamento di un magnete di forma cubica sul contatore della luce, atto a rallentare il conteggio dei kilowatt/ora effettivamente consumati, richiama l’aggravante della violenza del mezzo fraudolento, consistito nell’alterare, con uno stratagemma occultato ad arte dietro uno sportellino, il conteggio dell’energia erogata.

LEGGI ANCHE –> Lotto e SuperEnalotto, i numeri da provare: alto potenziale vincita

LEGGI ANCHE –> Carne ritirata dai supermercati: presenza di allergene, non mangiarla

In buona sostanza l’accusa della quale saranno chiamati a rispondere coloro i quali si renderanno protagonisti di azioni di questo tipo è quella di furto aggravato del mezzo fraudolento. Il consiglio, lapalissiano ripeterlo, è evitare assolutamente comportamenti di questo tipo che violano la legge e pertanto vanno puniti.

Impostazioni privacy