Windows, l’aggiornamento per la falla nello spooler stampa fa danni

L’aggiornamento rilasciato di corsa da Microsoft per la falla riscontrata nello spooler di stampa di Windows ha portato diversi utenti a riscontrare problemi

Windows, l'aggiornamento per la falla nello spooler stampa fa danni
Youtube

Problemi a catena per molti utenti che hanno installato l’aggiornamento di protezione per la falla riscontrata nello spooler di stampa di Windows. Il problema è emerso nel momento in cui gli utenti hanno provato a usare la stampante.

E a quanto pare sono molti i brand di stampanti a essere coinvolti in questo bug che doveva invece risolvere il PrintNightmare. Ma c’è un sistema per usare la stampante, anche se nel più puro stile Windows è un po’ farraginosa.

Windows: ecco come si risolve il problema alla stampante

Windows, l'aggiornamento per la falla nello spooler stampa fa danni
Pixabay

La marca di stampanti più colpita è Zebra e la società si è affrettata a dire che Microsoft sta lavorando per risolvere il problema. Ma nel frattempo, se avete la stampante che non ne vuole sapere di funzionare c’è qualcosa che potete fare.

Leggi anche: Samsung Galaxy S21 FE, spunta Exynos accanto a Snapdragon

In buona sostanza, Microsoft consiglia di disinstallare l’update, che va sotto il nome KB5004945. In alternativa si può disinstallare il driver della stampante e installarlo nuovamente con un profilo amministratore in modo da bypassare la patch. Questa seconda via è forse quella più sicura perchè permette di avere comunque la patch di sicurezza.

Leggi anche: Aggiornate subito Windows, riscontrata pericolosa vulnerabilità

Questo non significa che ora tutti devono disinstallare l’aggiornamento. Si tratta, infatti di un update che copre una vulnerabilità che è stata usata con successo con almeno un software malevolo. Per questo motivo Microsoft ora si sta sbrigando a distribuire l’update non soltanto per chi monta Windows 10 ma anche per Windows 8 e 7, nonchè per diverse versioni di Windows Server.

In linea generale, gli update di sistema che vanno a lavorare sulla sicurezza vanno sempre installati appena escono perchè non si tratta di modifiche di poco conto ad aspetti marginali ma di toppe che aiutano ad evitare che le macchine che girano con Windows possano cadere vittime di attacchi hacker.

Impostazioni privacy