Aggiornate subito Windows, riscontrata pericolosa vulnerabilità

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento urgente per la sicurezza di Windows che dovrebbe risolvere la vulnerabilità appena riscontrata dai ricercatori interni

Aggiornate subito Windows, riscontrata pericolosa vulnerabilità
Pixabay

Aggiornamento urgente per Windows dopoche i ricercatori della società di sicurezza informatica Sangfor hanno riscontrato una vulnerabilità molto pericolosa nel servizio Spooler di stampa, dal nome decisamente minaccioso: PrintNightmare.

L’annuncio da parte dei ricercatori era arrivato a maggio e subito Microsoft si è mossa per chiudere la falla che apre una via agli hacker proprio dalla condivisione della stampante.

Windows, perchè occorre fare l’aggiornamento

Aggiornate subito Windows, riscontrata pericolosa vulnerabilità
Pixabay

Microsoft sta festeggiando Windows 11 in modo molto sottile. Se avete fatto caso, le foto che fanno da sfondo (se non avete deciso per uno sfondo fisso) alla schermata di accesso stanno tendendo sempre più al blu, colore dominiante di Windows 11. Ma oltre a festeggiare, il colosso americano ora se la sta vedendo con gli hacker.

Quando Microsoft si muove con così tanta tempestività e arriva a tartassare di messaggi gli utenti per un aggiornamento, è evidente che c’è un problema serio da risolvere.

In questo caso, a maggio, era stata rintracciata auna vulnerabilità nello Spooler della stampa di Windows che, in linea teorica ma non troppo, avrebbe potuto permettere a più utenti di accedere alla stampante. Ma questa innocua funzione potrebbe anche essere usata dagli hacker per insinuarsi nel computer e installare, all’insaputa degli utenti, software malevolo o addirittura prendere il controllo della macchina.

Leggi anche: Samsung Galaxy S21 FE, spunta Exynos accanto a Snapdragon

Il problema, così come lo descrive Microsoft, è molto serio dato che gli hacker, passando per questa piccola porta rimasta aperta, possono non soltanto entrare nel computer e rubare dati personale ma prendere il controllo totale creando un account ammnistratore che bypasserebbe quelli presenti.

Leggi anche: Huawei continua a lavorare in segreto agli smartphone pieghevoli

Gli aggiornamenti possono essere scomodi ed è per questo che molti utenti aspettano a farli ma se avete visto apparire il messaggio in basso a destra nello schermo con cui vi si chiede quando volete installare l’aggiornamento, sappiate che non si tratta di piccole migliorie cosmetiche ma di qualcosa di molto serio.

Impostazioni privacy