Nutrinform Battery, aperto il sito per l’etichettatura nutrizionale italiana

Nutrinform Battery, l’alternativa italiana al cosiddetto sistema del semaforo Nutriscore francese, ha ora un sito ufficiale in cui è possibile generare le etichette.

Nutrinform Battery, aperto il sito per l'etichettatura nutrizionale italiana
Nutrinform Battery, aperto il sito per l’etichettatura nutrizionale italiana (foto: pixabay)

Arriva, con una nota del Ministero dello Sviluppo Economico, la notizia che ha aperto ufficialmente il sito web di Nutrinform Battery, il sistema di etichettatura nutrizionale sviluppato in Italia e che vuole proporsi come alternativa al sistema francese Nutriscore, il cosiddetto sistema del semaforo.

Avere una etichettatura chiara e comune a tutta l’Europa è uno degli scopi della Nutrinform Battery e del sistema a semaforo Nutriscore. Ma il Governo italiano, nella figura del ministro delle politiche agricole Patuanelli, si è sempre espresso in modo contrario a sistema sviluppato in Francia e che nel Paese è già adottato da metà 2020 da oltre 400 operatori del settore alimentare.

Il no da parte dell’Italia al Nutriscore viene dal fatto che, come anche descritto dall’ ex Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, il sistema non fornisce informazioni complete sui valori nutrizionali dei prodotti confezionati e trasformati. Tra l’altro, il sistema Nutriscore sembra penalizzare costantemente i prodotti italiani assegnando valori nutrizionali bassissimi, per esempio, all’olio d’oliva.

Leggi anche: Telefono azzurro, in piazza per difendere i diritti dei minori

Nutrinform Battery, Come funziona la batteria

Nutrinform Battery, aperto il sito per l'etichettatura nutrizionale italiana
Nutrinform Battery, aperto il sito per l’etichettatura nutrizionale italiana (foto: Ministero dello Sviluppo Economico)

Il sistema Nutrinform Battery è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Consiglio per la Ricerca Economica e Alimentare, rappresentanti di associazioni di categoria della filiera agroalimentare e dei consumatori.

Si tratta di un sistema che rende immediatamente visibili i valori nutrizionali dei prodotti confezionati. È un sistema semplificato e più chiaro della tabella nutrizionale che obbligatoriamente si trova sul retro delle confezioni. La differenza con la Nutrinform Battery, infatti, è che questa viene applicata sul fronte della confezione.

Scopo della “batteria”, che è l’ispirazione per il sistema grafico dell’etichetta, è fornire ai consumatori informazioni dettagliate sul contenuto di grassi, grassi saturi, zuccheri e sale dei prodotti. In più, viene indicata la quantità di energia del prodotto. Nello specifico la Nutrinform battery calcola i valori in percentuale, che vengono indicate nelle batterie in base alle assunzioni di riferimento indicate dall’Unione Europea.

Di nuovo, è un sistema visivo che ricorda ma che non sostituisce l’etichetta con le informazioni nutrizionali che deve trovarsi sul retro. Mette però i consumatori nelle condizioni di poter valutare ad occhio il contenuto di alcune sostanze particolarmente delicate, dal punto di vista della quantità, e quindi può aiutare a scegliere in maniera più consapevole.

Sul sito ufficiale aperto di Nutrinform Battery c’è una sezione apposita per i produttori nella quale, indicando la quantità in g degli ingredienti, la misura della porzione e l’energia, il sistema genererà automaticamente l’etichetta con le batterie che saranno più o meno cariche.

Leggi anche: Moneta da 1€, cosa rappresenta questo simbolo sul retro?
Il Nutrinform Battery, rispetto al Nutriscore francese, è dunque un sistema più chiaro che dà informazioni con le quali i consumatori possono scegliere, senza giudicare a priori se un prodotto è più o meno buono.

Impostazioni privacy