Mobilità sostenibile e veicoli elettrici, il whitepaper di Repower

Repower, società che si occupa di servizi energetici alle imprese, ha diffuso il suo nuovo whitepaper sulla mobilità sostenibile e i veicoli elettrici.

Mobilità sostenibile e veicoli elettrici, il whitepaper di Repower
Mobilità sostenibile e veicoli elettrici, il whitepaper di Repower (foto: pixabay)

Nell’annus horribilis dell’automobile, l’elettrico cresce: questo il dato principale che emerge dal whitepaper diffuso da Repower sulla mobilità sostenibile.

Leggi anche: Truffa ai danni di un utente Apple da parte di un hacker

Mobilità sostenibile, le strade del domani

Mobilità sostenibile e veicoli elettrici, il whitepaper di Repower
Mobilità sostenibile e veicoli elettrici, il whitepaper di Repower (foto: pixabay)

Nel 2020 il mercato dell’auto ha registrato un calo di quasi il 30%, con però un aumento del 250% nella vendita di veicoli elettrici. Complice sicuramente non solo una nuova coscienza ecologia negli Italiani ma anche gli incentivi offerti dallo Stato e dalle singole Regioni: si è passati da 17mila auto elettriche vendute nel 2019 a quasi 60mila. Le auto elettriche hanno superato anche quelle a metano in termini di nuove immatricolazioni, che invece hanno visto una flessione del 18%.

Ma la mobilità sostenibile, secondo quanto fotografato dal whitepaper di Repower, non è solo quella dell’automobile. Grazie, di nuovo, agli incentivi, sono cresciuti per esempio gli acquisti di bici e di monopattini elettrici ed è cresciuto anche il comparto del noleggio di questi nuovi mezzi di micromobilità cittadina.

A incentivare questo tipo di mobilità è stata sicuramente anche la pandemia che ha costretto tutti a mantenere le distanze e trovare mezzi alternativi per gli spostamenti.

Leggi anche: WhatsApp, la nuova “Truffa a 6 cifre”: cos’è e cosa fare per evitarla

Nonostante l’aumento del numero di chi utilizza ora la bici, o la bici elettrica, per spostarsi, manca ancora una infrastruttura valida per accogliere nelle città, soprattutto nelle più grandi, le bici e i monopattini. Un dato che però viene in parte controbilanciato dall’aumento del numero di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici che ora sono quasi 10mila su tutto il territorio nazionale.

 

Impostazioni privacy