Stanchezza, ecco bevande e alimenti per evitarla

Stanchezza e spossatezza, ecco come evitarla o allontanarla attraverso bevande e alimenti facilmente reperibili. 

Stanchezza come evitarla
Foto Pixabay

Stanchi e spossati? Periodo particolarmente stressante? La soluzione è unicamente in voi stessi, rallentando progressivamente per quanto possibile o allontanandosi da tutto ciò che vi influenzi negativamente. Tuttavia, per un immediato recupero, ci sono anche alcune opzioni utili recuperare delle preziosi energie. Ovvero bevande o alimenti di cui ignoriamo le caratteristiche particolarmente salutari. Non sempre questi sono nelle nostre case, ma sono facilmente reperibili in negozi o erboristerie.

Stanchezza, ecco gli alimenti per superarla

Foto Pixabay

Uno di questo è il ginseng, prodotto che si ottiene dalle radici delle piante appartenenti alla categoria delle Araliaceae. Di provenienza orientale, è un toccasana per fronteggiare quel senso di debolezza che spesso ci travolge. Sul mercato è riscontrabile in varie forme, da tisane rilassanti passando per pillole e in forma masticabile. Un’altra pianta fondamentale da questo punto di vista, altrimenti, è la maca. Ricca di vitamine e sali minerali, è consigliato spesso anche come soluzione naturale per la fertilità.

Leggi anche: Sicurezza alimentare, richiamati grissini e lavorati a base di carne

Un’altra soluzione invece è l’erba mate, bevanda tipica sudamericana e ormai nota in tutto il mondo. Oltre ad aiutarvi sotto il piano del recupero delle energie, favorirebbe la digestione, stimola la concentrazione e ha un effetto diuretico e saziante. Si può consumare sia come tè che come infusione, che sia di caldo o freddo. E’ indicabile la sera ma non solo: potrebbe esservi d’aiuto anche durante il giorno, magari nella fiacchezza del primo pomeriggio.

Leggi anche: Diete vegetali, una soluzione al cambiamento climatico per 1 persona su 3

Se cercate invece soluzione commestibili piuttosto che ingeribili, un rimedio allora è il germe di grano. Formato da chicchi di grano – quindi stile pastina – ha un alto valore energetico e in generale possiede caratteristiche benefiche per l’intero organismo. E’ caratterizzato da proprietà antiossidanti ma è importante anche per le donne in attesa, poiché produce anche il fondamentale acido folico dei primi mesi di gravidanza. Infine c’è il lievito alimentare, un altro sprint per fornirvi energia per i momenti più difficili.

Impostazioni privacy