Sicurezza alimentare, richiamati grissini e lavorati a base di carne

Problemi di sicurezza alimentare per alcuni prodotti segnalati e richiamati. Iper ha richiamato dei grissini al sesamo. Il Ministero della Salute ha invece segnalato due prodotti marchio King per allergeni non segnalati.

Sicurezza alimentare, richiamati grissini e lavorati a base di carne
Sicurezza alimentare, richiamati grissini e lavorati a base di carne (foto: Pixabay)

Iper ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una nota in cui ritira due lotti di grissini polesani marchio Bertoncello al sesamo per la presenza di ossido di etilene. Sul sito del Ministero della Salute è stata invece pubblicata una nota in cui si comunica che è stato ritirato un lotto di lavorati a base di carne marchio King.

Leggi anche: Etichette alimentari, il manifesto di Altroconsumo

Sicurezza alimentare: allergeni e sostanze tossiche

Sicurezza alimentare, richiamati grissini e lavorati a base di carne
Sicurezza alimentare, richiamati grissini e lavorati a base di carne (foto: Pixabay)

Il ritiro dei grissini al sesamo, prodotti da Bertoncello Industria Alimentare, si è visto necessario per la presenza riscontrata nei semi di sesamo di ossido di etilene.

L’ossido di etilene è un prodotto antimuffa vietato nei Paesi europei perché cancerogeno ma ancora consentito in India, da dove provenivano le partite di semi di sesamo utilizzati nella produzione dei grissini. Il lotto indicato da Iper riguarda le confezioni da 200g con termini minimi di conservazione 12/07/2021 e 13/07/2021.

I prodotti di King soggetti al ritiro sono stati prodotti da GI Gastronomia Italiana nello stabilimento di via del Commercio Associato 13 a Bologna e il ritiro si è visto necessario per la presenza di pistacchi nel prodotto finito. I pistacchi rientrano nella frutta a guscio e sono un possibile allergene. Il pericolo quindi, in questo caso, è limitato ai soli soggetti allergici alla frutta a guscio.

Leggi anche: Sicurezza Alimentare, sequestrato lotto di uova contraffatte

In particolare i prodotti oggetto della segnalazione sono il lotto
03246664 con data di scadenza 24/12/2021 delle Galantine di tacchino da 200g e il Polpettone da 200g in ATM lotto 3246670 con data di scadenza 18/02/2021.

Impostazioni privacy