WhatsApp, riconoscimento biometrico disponibile anche nella versione web

Il riconoscimento biometrico nella versione web di WhatsApp sarà attiva sui dispositivi che hanno già installato iOS14 e sugli Android che hanno il riconoscimento facciale e/o dell’impronta digitale.

L’applicazione di messaggistica istantanea ha annunciato nella giornata europea per la protezione dei dati personali – il Data Privacy Day- l’introduzione del riconoscimento biometrico per accedere alla sua versione web e desktop.

Il tweet con cui la celebre applicazione dal caratteristico colore verde ha fatto l’annuncio recitava: Today we’re starting to roll out a new security feature for WhatsApp Web and Desktop: face and fingerprint unlock when linking devices. WhatsApp does not see your face or fingerprint data. Chats for your eyes only”.

Letteralmente il massaggio si traduce: “Oggi stiamo iniziando a lanciare una nuova funzionalità di sicurezza per WhatsApp Web e Desktop: sblocco con volto e impronta digitale quando si collegano i dispositivi. WhatsApp non vede i dati del tuo viso o delle impronte digitali. Chat solo per i tuoi occhi”.

Leggi anche: WhatsApp, account sospeso per 30 ore: il racconto di un giornalista

WhatsApp, cosa cambia con il riconoscimento biometrico

WhatsApp
Pixabay

L’accesso attraverso l’impronta digitale e il riconoscimento facciale era stato già introdotto da tempo sulla versione mobile dell’applicazione per dispositivi Apple o Android.

Fino a questo momento, per ottenere l’accesso alla piattaforma da desktop, gli utenti dovevano semplicemente inquadrare con il proprio smartphone il qr code che appariva sulla schermata d’avvio della versione web. Con questa novità si dovrà effettuare anche un riconoscimento biometrico.

Leggi anche: WhatsApp, in arrivo la funzione “Leggi Dopo”: di cosa si tratta

Questo procedimento garantirà all’applicazione la sicurezza che a collegare il dispositivo al desktop sia davvero l’utente dell’account.

Impostazioni privacy