WhatsApp, una truffa ruba parte del credito residuo

Resa nota una nuova truffa che mediante messaggi falsi su WhatsApp ruba parte del credito residuo degli utenti. Di seguito tutte le informazioni per riconoscerla.

Nell’ultimo periodo la famosa applicazione di messaggistica istantanea dal caratteristico colore verde ha dovuto fare i conti con diverse truffe. Sono sempre di più gli hacker che sfruttano la piattaforma per promuovere i loro loschi affari.

Utilizzando delle fake news – molto frequenti in questa fase soprattutto in merito a informazioni su Covid e vaccini -, mettono in azione il loro piano di phishing. La truffa prevede di far cadere la vittima portandola a leggere una notizia di grande interesse – ma ovviamente falsa – per poi indurla a cliccare su alcuni link allegati al testo.

Leggi anche: WhatsApp, come recuperare gratis i messaggi eliminati

WhatsApp, prestare attenzione ai messaggi ambigui

WhatsApp
Pixabay

Bisogna prestare attenzione a non cliccare mai link contenuti in messaggi ambigui o di dubbia provenienza. In questo modo, infatti, si potrebbe incorrere alla sottoscrizione di servizi a pagamento a propria insaputa.

Nelle ultime settimane gli utenti di Tim, Vodafone e Wind hanno segnalato questo problema. Le vittime si sono accorte della truffa perché si sono viste scalare il loro credito senza aver fatto niente in apparenza. In alcuni casi l’importo disponibile è stato del tutto azzerato.

Leggi anche: WhatsApp, nuove segnalazioni su furto account: come proteggersi

Purtroppo, anche per i responsabili di WhatsApp è difficile tenere a freno queste pratiche fraudolente. Per tale ragione, è bene conoscerle e sapere come evitarle.

Il suggerimento è quello di non cliccare mai su link sospetti o inviati da un mittente sconosciuto. In caso di comportamenti e/o pratiche anomali si consiglia di contattare direttamente la piattaforma.

Impostazioni privacy