Bollo auto scaduto, cosa si rischia in caso di controlli su strada

Bollo Auto scaduto, molti cittadini si chiedono cosa accade quando le forze dell’ordine ci fermano e scoprono il mancato pagamento di questa tassa. 

Cosa accade quando giriamo per strada e veniamo fermati con il bollo auto scaduto?

Una domanda che spesso i cittadini si fanno ma di cui molti non conoscono la risposta. In realtà, a differenza di come si potrebbe supporre, il mancato pagamento di questa tassa non comporta sanzioni o la perdita di punti sul libretto della patente.

Durante un controllo stradale, gli agenti però hanno la possibilità, dopo aver verificato il mancato pagamento del bollo, possono sottoporre l’automobile a fermo amministrativo. Anche se vi è da dire che raramente le forze dell’ordine si accaniscono sul mancato pagamento di questa tassa, tendendo invece a dare molta più considerazione alla regolarità dell’assicurazione RC.

Leggi anche: Rimborso bollo auto: ecco dove e come ottenerlo

Auto Elettriche, incentivi fino al 40 per cento nella nuova manovra

Pixabay

Dopo aver ottenuto il prima via libera alla camera, la Legge di Bilancio si trova adesso al vaglio del Senato.

E tra le varie misure varate dall’esecutivo, spunta un nuovo bonus destinati a chi decide di acquistare un auto elettriche. I contribuenti che decidono infatti di effettuare questo acquisto, potranno usufruire di un bonus che può arrivare a coprire, in caso di rottamazione del precedente veicolo, fino al 40 per cento della spesa sostenuta. 

Leggi anche: Bollo Auto 2020, alcuni cittadini lo hanno pagato due volte: il motivo

Si tratta però di una misura che non risulta cumulabile con l’Ecobonus e che può essere concesso soltanto a chi possiede un Isee con un reddito complessivo inferiore a 30 mila euro, che anche il tetto massimo di spesa previsto per l’acquisto di una vettura elettrica.

Impostazioni privacy