Decreto Ristori Ter, tasse sospese per le aziende con fatturato in perdita

Nel nuovo Decreto Ristori Ter sono state sospese le tasse per alcune aziende su tutto il territorio nazionale. Quali sono i requisiti richiesti.

Il Decreto Ristor Ter è stato ufficialmente approvato in Consiglio Dei Ministri.

Oltre a dei nuovi fondi stanziati per supportare economicamente le categorie più danneggiate dalle nuove misure restrittive, il governo ha predisposto in questo decreto delle nuove sospensioni fiscali per aiutare le imprese a superare questo difficile momento.

Potranno accedere le aziende che operano sul territorio nazionale con un fatturato fino a cinquanta milioni di euro e che hanno subito una flessione dei ricavi pari al 33 per cento. Nonostante non ci sono ancora notizie ufficiali in merito, il calcolo del volume d’affari e dei corrispettivi dovrebbe basarsi su un confronto del bilancio inerente il primo semestre del 2020 con quello del 2019. I nuovi aiuti economici raggiungono la cifra di 8 miliardi.

Leggi anche: Tasse, governo valuta rottamazione cartelle esattoriali

Governo, approvato nuovo scostamento di bilancio

Pixabay

Una somma che risulta divisa tra 6,5 miliardi derivanti da uno scostamento senza deficit e 1,3 miliardi che arrivano invece da dei fondi che erano stati stanziati nei precedenti decreti ma che non erano ancora stati attivati, come ha certificato il Mef di recente.

E la prossima settimane dovrebbe arrivare un quarto decreto ristori, che si è reso indispensabile per aiutare le zone che recentemente sono state classificate come rosse e arancioni. Inoltre, insieme al decreto Ristori Ter, il Consiglio dei Ministri nella stessa riunione ha approvato anche un nuovo scostamento di bilancio ( da cui derivano per l’appunto gli otto miliardi di nuovi aiuti economici).

Una scelta che è stata giustificata, nel comunicato ufficiale pubblicato in seguito all’approvazione, spiegando che l’esecutivo “intende adottare misure che, in continuità con quelle precedenti, consentiranno di estendere gli interventi previsti a favore degli operatori economici, per il sostegno dei settori produttivi e per il sostegno dei cittadini, anche attraverso un utilizzo adeguato della leva fiscale”.

Leggi anche: Tasse, quali sono le scadenze nel mese di Dicembre

Impostazioni privacy