Tabacco trinciato, i marchi che costeranno di meno

In arrivo ribassi anche per il tabacco trinciato. Il calo, però, come nelle sigarette riguarda solo alcune buste

Tabacco in calo (Adobe) – Consumatore.com

ll prezzo delle sigarette e del tabacco, come è ben noto, ha subito un aumento a partire dall’inizio dell’anno 2023. Per la precisione, l’aumento annunciato in legge di bilancio si è poi concretizzato lo scorso 15 febbraio per le sigarette mentre più in avanti per il trinciato. Infatti, a partire da mercoledi’ 15 febbraio le sigarette ha subito un aumento di circa 20 centesimi a pacchetto. Aumenti che furono previsti anche per il tabacco trinciato. Tuttavia, a partire dal 15 maggio è arrivata una novità sia per sigarette che per il trinciato.

Trinciato, arrivano i ribassi ma solo per alcuni marchi: ecco quali

Tabacco in calo (Adobe) – Consumatore.com

La novità non riguarda tutti i marchi perché non è un’azione sulle accise dovuta dalle istituzioni pubbliche. Si tratta di scelte aziendali. I pacchetti che costeranno di meno nello specifico sono nell’ordine alfabetico i seguenti: Drum, Horizon, Jps. In particolare, Drum Original, Bright Blue e White costeranno 9.50 euro per la bustina da 40 grammi. Pr quanto riguarda le bustine Horizon e Horizon Blue il prezzo sarà di 6,70 euro in riferimento alla bustina da 30 grammi. Per quanto riguarda il trinciato JPS cambieranno prezzo soltanto le confezioni JPS Blue, Blue Volume o Red che costeranno 6,50 euro.

Il calo dei prezzi è dovuto ad una richiesta specifica dei produttori delle suddette sigarette direttamente all’agenzia delle entrate. Infatti, i ribassi possono arrivare anche su specifica richiesta da parte delle imprese produttrici di sigarette e tabacco. Gli aumenti delle accise previsti dalla legge dei bilancio hanno un orizzonte triennale.

Infatti, gli aumenti delle accise sui tabacchi sono così previsti nel triennio: +1,5 mln il primo anno, ossia nel 2023; +7,7 mln nel 2024; +3,5 mln nel 2025 sono gli incassi previsti dalla legge di bilancio dello scorso dicembre che fa riferimento ai prossimi tre anni compreso l’anno in corso, ossia l’anno 2023. Ci saranno, così, anche altri aumenti a partire dal 2024. Il calo ha coinvolto anche le sigarette. In questo caso i marchi e i pacchetti da 20 che costeranno di meno sono di più rispetto alle bustine di tabacco trinciato.

Impostazioni privacy