Benzina gratis, scoperta la truffa al distributore

Gli aumenti del carburante hanno spinto alcuni automobilisti ad inventarsi dei trucchi per fare il pieno ai danni del distributore

Benzina, truffa al distributore (Adobe) – Consumatore.com

Orami sono passati diversi mesi dal ripristinbo delle accise sui carburburanti ma i prezzi per la benzina non scendono in maniera consistente. Infatti, dal mese di gennaio, periodo in cui il governo in carica ha deciso di ripristinare le accise sui carburanti, la benzina non è mai calata salendo addirittura con il prezzo nel periodo delle festività pasquali e dei ponti di aprile e 1 maggio. Percorso inverso, invece, per il diesel che dopo un paio di mesi dal ripristino delle accise è calato.

Benzina, trucco per fare il pieno gratis

Benzina, truffa al distributore (Adobe) – Consumatore.com

Tuttavia, alcuni automobilisti si sono inventati dei mezzi illeciti per fare il pieno di benzina a spese di altri automobilisti. Si tratta del trucco del cartone. Infatti, alcuni automobilisti dopo aver effettuato il pieno al self service del distributore hanno inserito un cartone nella fessura dalla quale esce lo scontrino. In tal modo quando gli automobilisti non riuscivano ad erogare il carburante non potevano dimostrare il proprio credito al dfistributore non potendo ottenere lo scontrino.

Per l’automobilista furbo era poi un gioco da ragazzi togliere il cartone e prelevare gli scontrini poi emessi perché memorizzati dall’erogatore. Per quanto riguarda l’aggiornamento dei prezzi quello medio della benzina del 21 maggio 2023 in Italia è 1,799. La provincia dove il prezzo medio è più elevato è Nuoro, in Sardegna, mentre quella dove è più basso è Biella, in Piemonte. Si tratta di un prezzo medio in calo rispetto al giorno precedente. ll prezzo medio della settimana in Italia per la benzina è invece di 1,812 euro.

Per quanto riguarda, invece, il diesel, il prezzo medio di domenica 21 maggio è di 1,642. Come la benzina si tratta ancora di un lieve calo rispetto al giorno precedente. La provincia dove il prezzo medio è più elevato è Trapani, in Sicilia, mentre si trova nel capoluogo umbro di Perugia che il prezzo medio giornaliero è più basso. ll prezzo medio della settimana in Italia per il diesel è di 1,654 euro.

Impostazioni privacy